Visualizzazione dei risultati per "

Vini e Liquori

"
Questo sito contiene link di affiliazione per i quali potremmo ricevere un compenso.
Opus One 2016
Opus One 2016

Opus One incarna la realizzazione del sogno di due uomini dalla spettacolare personalità. L’incontro del più famoso nome al mondo nel campo del vino e della finanza, Barone Philippe de Rotschild, con la più celebre firma enologica della Napa Valley, Robert Mondavi, ha dato vita nel 1979 alla fondazione di una azienda destinata ad entrare nella leggenda. L’obiettivo comune si condensava nell’idea di realizzare un vino che fosse espressione di un nobile varietale e della storica tradizione vitivinicola bordolese, senza cedere a nessun compromesso sulla via della qualità più estrema. Terminata la costruzione della cantina nel 1991, sarà la nuova generazione Rotschild, rappresentata dalla baronessa Philippine, dopo la scomparsa del padre, ad inaugurare in quell’anno il primo raccolto. Ma questa “opera prima” rimane scolpita in maniera indelebile nella iconica etichetta, che ritrae, come un mito bifronte, il profilo dei due fondatori accompagnato dalle firme autografe. Opus One prende vita nelle 4 parcelle che compongono il vigneto ubicato nel territorio estremamente vocato di Oakville, il cuore di Napa Valley, a ridosso dei rilievi che chiudono ad occidente l’orizzonte verso Sonoma. 40 ettari si estendono all’interno dello storico vigneto To Kalon, impiantato nel lontano 1868 dal pioniere Hamilton Crabb e riferimento attuale per la qualità del Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La dimora è circondata dagli altri 28 ettari dei vigneti Ballestra e River, in cui trovano spazio anche percentuali di Merlot, Malbec e Petit Verdot. La densità d’impianto è notevolmente più elevata rispetto alla tradizionale conduzione californiana, scelta che consente di raccogliere uve particolarmente concentrate. Raccolti nel tardo mese di settembre, i grappoli vengono delicatamente pressati e le bucce rimangono a contatto con il mosto per circa 20 giorni, fermentando in vasca d’acciaio. La maturazione prosegue in botti di rovere francese per 18 mesi, mentre ulteriori 15 mesi di affinamento in bottiglia saranno necessari prima dell’uscita dalla cantina. Opus One si esprime in maniera profonda ed estremamente complessa attraverso dense sfumature scure di bacche di bosco, cioccolato e caffè, illuminate dalla soavità dei petali di rosa e da accenti fruttati d’agrumi e tocchi terrosi. Introdotto da una veste di fitto e luminoso rubino, il sorso manifesta esemplare freschezza e una struttura di notevole spessore, in cui la trama tannica si integra meravigliosamente. Rosso di esperienza illuminante e grande equilibrio, destinato ad evolvere per anni innumerevoli.

Visita il negozio
Tenuta Masseto Masseto 2012
Tenuta Masseto Masseto 2012

Il Masseto di Tenuta Masseto è tra i vini rossi più importanti, rari e prestigiosi al mondo, un re della storia enologica italiana che conversa con i più grandi vini del panorama enologico mondiale. Un capolavoro di assoluta potenza ed eleganza che definirlo eccellenza è quasi diminutivo. È ricercato dai più grandi collezionisti di vino ed è una star alle aste internazionali. Insomma un’opera liquida di grande pregio in grado di integrare modernità e tradizione in un’interpretazione mitologica e leggendaria di un terroir unico nel suo genere. La prima etichetta venne lanciata nel 1986 con il semplice appellativo di “Merlot”, pochi anni più tardi la Tenuta lo rinominò Masseto. Da quel giorno ha iniziato a conquistare il mercato, acquistando anno dopo anno riconoscimenti nazionali e internazionali, dimostrando di avere un valore inestimabile. Il rosso Masseto è un mosaico dei migliori grappoli di Merlot di tre sottozone del territorio bolgherese: Junior, Alto e Centrale. Ognuna ha caratteristiche territoriali diverse e composizioni morfologiche differenti. I vigneti si estendono su 7 ettari coltivati in un territorio incantevole, caratterizzato da argille plioceniche. Dopo un attentissimo controllo di ogni singolo grappolo, gli acini vengono pigiati per ottene un nettare di grande pregio. Ogni appezzamento del vigneto fermenta singolarmente sia in vasche d’acciaio inox che in legno e macera per 15-20 giorni, prima di essere invecchiato in barrique per un anno. L’assemblaggio dei differenti vini base viene effettuato dall’enologo Axel Heinz che “combina armonicamente le tante sfaccettature date da ogni appezzamento”, in modo da riflettere fedelmente l’annata e preservare tutta la personalità e la forza. Successivamente viene reintrodotto in barrique per un altro anno, prima di essere imbottigliato. Il vino Masseto si presenta con una veste elegante dal colore rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico è un incontro di sensazioni olfattive che vibrano all’unisono creando una melodia di grande pregio. Mirtilli, more e bacche di bosco compongono la sinfonia fruttata, alla quale si aggiungono note più gravi di spezie dolci, cacao, vaniglia e tartufo. Al palato emerge un’orchestra armonica, una sintesi calibrata degli elementi caratterizzanti, un incontro millimetrico tra struttura e raffinatezza, tra morbidezza e freschezza, tra tannino e dotazione alcolica. La nota fruttata guida il sorso e lo spinge fino ad un finale di grande lunghezza e persistenza. Insomma, un concerto da standing ovation!

Visita il negozio
Emmanuel Rouget Vosne-Romanee Premier Cru 'Cros Parantoux' 2018
Emmanuel Rouget Vosne-Romanee Premier Cru 'Cros Parantoux' 2018

Il Vosne-Romanée Premier Cru ‘Cros Parantoux’ della famosa cantina borgognona Emmanuel Rouget rappresenta un’iconica etichetta della Côte de Nuits, la più importante prodotta da questo Domaine situato a Vosne-Romanée. La storia del vigneto ‘Cros Parantoux’, localizzato appena al di sopra del noto Grand Cru di ‘Richebourg’, è fortemente legata a Henri Jayer, noto vignaiolo che durante gli anni ’50 del secolo scorso impiegò la dinamite per rendere più morbido il suolo roccioso di questa piccola parcella, al fine di agevolare il reimpianto dei filari. Infatti, tra la prima e la seconda guerra mondiale l’appezzamento era stato abbandonato trasformandosi in una distesa di erba incolta. Sebbene sia classificato come Premier Cru, molti esperti considerano la qualità del vigneto ‘Cros Parantoux’ paragonabile a quella di un Grand Cru e oggi la famiglia Rouget condivide il cru unicamente con il Domaine Méo-Camuzet. Emmanuel Rouget Vosne-Romanée ‘Cros Parantoux’ Premier Cru viene prodotto con sole uve Pinot Noir cresciute in meno di un ettaro di vigneto, caratterizzato da uno strato di argilla rocciosa adagiato sopra un solido sottosuolo di calcare. Le piante vengono coltivate senza l’impiego di pesticidi, diserbanti e altri prodotti chimici di sintesi, nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta manuale i grappoli sono diraspati e quindi ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per circa 20 mesi e ha luogo in piccole botti di rovere completamente nuove. Il Vosne-Romanée Premier Cru ‘Cros Parantoux’ di Emmanuel Rouget appare rosso rubino luminoso e trasparente. L’olfatto offre eleganti e complesse suggestioni di frutti di bosco, scorza di arancia, violetta, incenso e spezie varie, unite a ricordi minerali rocciosi. In bocca risulta pieno e avvolgente, morbido e saporito, con una trama tannica appetitosa che accompagna il profondo finale gustativo.

Visita il negozio
Collin Ulysse Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les Pierrieres' Ulysse Collin
Collin Ulysse Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les Pierrieres' Ulysse Collin

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Les Pierrieres" prodotto da Ulysse Collin è più di un punto di riferimento nellazona della Côte des Blancs. Lo stesso vigneron decise fin da subito di selezionare le migliori uve in modo da proporre solo grandi vini. I terreni da cui proviene questo champagne sono ricchi del caratteristico gesso, la craie, molto calcareo, che trattiene grandi quantità d’acqua e la rilascia gradualmente in modo da nutrire la vite in maniera regolare. Il terreno stesso svolge l’importante ruolo di mitigatore della temperatura trattenendo, di giorno, il calore del sole e rilasciandolo la notte. Ecco perché questi terreni fanno esprimere al meglio le caratteristiche delle uve Chardonnay che vi sono piantate. Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Les Pierrieres" nasce da viti che hanno un’età di circa 40 anni. La fermentazione alcolica è attivata da lieviti indigeni ed avviene in fusti di rovere francese per almeno 6 mesi, con successiva rifermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise. Il vino non subisce trattamenti di sorta, quali filtrazioni, chiarificazioni, ma attende il passaggio a freddo con l’arrivo delle basse temperature naturali dell’inverno. Una volta imbottigliato, lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Les Pierrieres” sosta sino a 24 mesi sui lieviti in cantina per poi essere, infine, commercializzato con un basso residuo zuccherino residuo, per far risaltare al meglio gli aromi espressivi del territorio. Lo Champagne "Les Pierrieres” si presenta alla vista giallo paglierino molto intenso illuminato da eleganti venature dorate. Al naso esprime notevoli sensazioni fragranti sfumate da note di burro e crosta di pane appena sfornato. Al palato risulta pulito, di una pregevole mineralità e grande freschezza, dal finale agrumato, dal carattere corposo, intenso e unico.

Visita il negozio
Dominus Estate 2013
Dominus Estate 2013

Il Dominus di Dominus Estate è un vino californiano, prodotto sul lato ovest della Napa Valley. Christian Moueix gestisce con grande passione e competenza la cantina, mettendo in pratica le diverse tecniche e l’esperienza appresa negli anni in Francia, in particolare a Bordeaux. Già agli inizi degli anni ’70 sperimentò l’agricoltura biologica e iniziò a utilizzare nuovi sistemi di drenaggio nei vigneti, rivoluzionando la cura delle piante di vite. La filosofia di lavoro di Christian è quella di fornire le migliori condizioni ambientali possibili, affinché si possano creare ecosistemi sostenibili e floridi, per la produzione di vini dalla qualità rara e insuperabile. La prima bottiglia di Dominus uscì in commercio nel 1983, scalando presto le classifiche delle migliori bottiglie al mondo. Le uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot del Dominus di Dominus Estate provengono dallo storico vigneto Napanook a Yountville; il regime di coltivazione prescelto è quello biologico, pratica inserita all’interno di una campagna pluriennale di recupero ambientale e della biodiversità autoctona: le pratiche in vigna assecondano le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima in sinergia con la fauna selvatica locale. Il microclima è particolare: primavere fredde con una fioritura e un germogliamento ritardato, mentre le estati sono calde e afose e gli inverni caratterizzati da copiose piogge. La raccolta delle uve inizia intorno a metà ottobre e si protrae per i 10 giorni successivi; la fermentazione alcolica avviene in acciaio e l’affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi. Il colore del Dominus di Dominus Estate è un rosso scuro dai riflessi intensi e impenetrabili. Il naso percepisce profumi di mirtilli, prugna matura e frutti di bosco, in unione a note di arancia rossa e umami; in bocca è avvolgente, elegante e morbido con un tannino spiccato e un finale persistente per una beva curiosa. In abbinamento è ottimo con tagli di carne rossa cucinata alla griglia o in umido, cacciagione e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi erborinati di latte vaccino. Un vino dai sapori e profumi unici e rari che regalano un vino sorprendente, quasi un unicum del panorama vitivinicolo. Prodotto da riservare per occasioni irripetibili.

Visita il negozio
Krug Champagne Brut 2002
Krug Champagne Brut 2002

Lo Champagne Brut Krug è un Millesimato dal profilo ricco e generoso, sostenuto da una vibrante freschezza. La scelta di uve di ottima qualità e un affinamento di 12 anni regalano il piacere di un’etichetta di alta classe, perfetta espressione del carattere unico di una grande annata. Da sempre simbolo di eleganza e allure, Krug propone bottiglie che hanno conquistato gli appassionati più esigenti. È uno Champagne particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici con carni bianche arrosto, pollame nobile, petto d’anatra, tajine di carne al limone confit. Il Brut Krug è uno Champagne frutto di una selezione rigorosa delle uve provenienti da pregiate vigne della tenuta. Il Pinot Noir (48%) costituisce la percentuale maggioritaria e proviene dalle parcelle coltivate nella zona della Montagne de Reims Nord, Sud e Le Ricey. La cuvée è completata da Chardonnay (35%) di grande maturità e ricchezza aromatica e da Meunier (17%) proveniente da Leuvrigny e SainteGemme. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella, in modo da avere a disposizione un’ampia gamma di vini per la scelta finale. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono accuratamente valutati e solo i migliori selezionati per entrare a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una lunga sosta sur lattes di 12 anni. Lo Champagne Brut Krug è una bottiglia dedicata a chi ama lo stile forte e deciso, tipico della storica maison di Reims. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage estremamente fine e delicato, di grande persistenza. Intenso e ricco, seduce con aromi maturi che ricordano la frutta gialla, ananas, pesca, scorze d’agrumi candite, frutta secca, nocciole e mandorle tostate, vaniglia morbide spezie, cenni di pasticceria, miele d’acacia e di crosta di pane. Al palato è strutturato, complesso, con un sorso profondo e ampio, con un allungo deciso verso un finale molto persistente e di grande freschezza minerale.

Visita il negozio
Prieure Roch Ladoix 'Le Clou Rouge' 2019
Prieure Roch Ladoix 'Le Clou Rouge' 2019

Il Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch è un vino dalla qualità unica e inimitabile che si presenta come prodotto di punta della cantina. Nasce nella zona di Gevrey-Chambertin, nei pressi dei primi territori della Côte de Beaune nel 1988, grazie alla passione e all’intuizione di Henry Frédéric Roch che si ritrovano in ogni vino della cantina. La filosofia di lavoro è in linea con i migliori intenti di rispetto della natura, lasciando proprio a quest’ultima il compito di assicurare il perfetto sviluppo della materia prima e delle piante del vigneto. Le uve Pinot Nero in purezza del Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch crescono nell’entroterra francese, in un clima prevalentemente continentale con estati calde e afose e inverni freddi che contribuiscono a una perfetta maturazione delle uve. L’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile, evitando l’uso di sostanze chimiche sintetiche e erbicida, favorendo l’inerbimento tra filari che garantisce ottimo interscambio con la vite. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in legno. Affina 24 mesi in botti di rovere. Alla vista il Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso sprigiona sentori di frutti di bosco come ribes, mirtillo e fragolina che si incontrano con i sentori di spezie dolci; al palato risulta armonico, elegante e avvolgente, con tannini morbidi ben integrati alla beva. In abbinamento è ottimo con selvaggina locale, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e risotti conditi con funghi porcini; interessante con formaggi stagionati. Vino dalla qualità eccelsa per occasioni uniche e importanti, gustando sapori autentici e inaspettati.

Visita il negozio
Château Haut-Brion Chateau Haut-Brion 2019
Château Haut-Brion Chateau Haut-Brion 2019

Lo Château Haut-Brion di Château Haut-Brion è uno speciale vino francese, prodotto nel villaggio di Pessac-Léognan nei pressi di Bordeaux. Questo si classifica tra i cinque più antichi Grands Crus di Bordeaux, vantando un inestimabile patrimonio storico di circa 5 secoli. Fu fondato nel 1533 da Jean de Pontac e ben presto divenne protagonista indiscusso delle ricche tavole dei monarchi europei dell’epoca; nel 1663 fu Samuel Pepys a lanciarlo ulteriormente sul mercato, diffondendo la voce di aver bevuto un vino francese straordinario, mai incontrato prima di quel momento. Con il passare del tempo, la qualità di questo vino è rimasta indiscussa e si è ulteriormente affrancata, arrivando nel 1959 a diventare il più grande vino della storia vitivinicola francese ed europea. Oggi l’idea non è mutata e questo prodotto è ancora un fuoriclasse. Il vigneto dello Château Haut-Brion di Château Haut-Brion è situato nella zona di Pessac e viene considerato un vero e proprio fiore all’occhiello dell’A.O.C. Pessac-Léognan. Il terreno è eccezionale, composto in particolare da “graves” multicolori che regalano eleganza e carattere al prodotto finale; il clima è continentale con estati calde e soleggiate ed inverni freddi e spesso nevose; a ridosso delle vendemmie di settembre, si verificano piogge che contribuiscono ad accelerare il processo di maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si verifica la fermentazione alcolica in vasche di acciaio. Affina 18 mesi in barrique per la maggior parte di primo passaggio. Alla vista lo Château Haut-Brion di Château Haut-Brion si presenta di un rosso porpora inteso con riflessi brillanti. I profumi ricordano la frutta a polpa rossa matura, i frutti di bosco come la mora matura e note speziate di tabacco e sottobosco; in bocca è morbido, intenso e strutturato con tannini morbidi grazie al passaggio in legno e una persistenza finale delicata e piacevole per una beva continua e curiosa. In abbinamento è perfetto con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e arrosto, cacciagione e primi piatti elaborati; interessante con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Vino dai sapori esclusivi che accompagna occasioni uniche e speciali, confermandosi tra i migliori al mondo con meritati riconoscimenti alle spalle.

Visita il negozio
Krug Champagne Brut 2008
Krug Champagne Brut 2008

Lo Champagne Brut Krug è un Millesimato dal profilo ricco e generoso, sostenuto da una vibrante freschezza. La scelta di uve di ottima qualità e un affinamento di 12 anni regalano il piacere di un’etichetta di alta classe, perfetta espressione del carattere unico di una grande annata. Da sempre simbolo di eleganza e allure, Krug propone bottiglie che hanno conquistato gli appassionati più esigenti. È uno Champagne particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici con carni bianche arrosto, pollame nobile, petto d’anatra, tajine di carne al limone confit. Il Brut Krug è uno Champagne frutto di una selezione rigorosa delle uve provenienti da pregiate vigne della tenuta. Il Pinot Noir (53%) costituisce la percentuale maggioritaria e proviene dalle parcelle coltivate nella zona della Montagne de Reims Nord, Sud e Le Ricey. La cuvée è completata da Chardonnay (22%) di grande maturità e ricchezza aromatica e da Meunier (25%) proveniente da Leuvrigny e SainteGemme. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella, in modo da avere a disposizione un’ampia gamma di vini per la scelta finale. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono accuratamente valutati e solo i migliori selezionati per entrare a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una lunga sosta sur lattes di 12 anni. Lo Champagne Brut Krug è una bottiglia dedicata a chi ama lo stile forte e deciso, tipico della storica maison di Reims. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage estremamente fine e delicato, di grande persistenza. Intenso e ricco, seduce con aromi maturi che ricordano la frutta gialla, ananas, pesca, scorze d’agrumi candite, frutta secca, nocciole e mandorle tostate, vaniglia morbide spezie, cenni di pasticceria, miele d’acacia e di crosta di pane. Al palato è strutturato, complesso, con un sorso profondo e ampio, con un allungo deciso verso un finale molto persistente e di grande freschezza minerale.

Visita il negozio
Il Marroneto Brunello di Montalcino 'Madonna delle Grazie' Magnum 2013
Il Marroneto Brunello di Montalcino 'Madonna delle Grazie' Magnum 2013

Il Brunello di Montalcino Selezione “Madonna delle Grazie” Il Marroneto in versione Magnum è una bottiglia da collezione, che i grandi appassionati della denominazione e gli intenditori più avveduti non si faranno di certo sfuggire. È una prestigiosa etichetta di uno dei cru più quotati in assoluto del territorio ilcinese, che grazie al grande formato, è in grado di evolvere lentamente nel tempo e di regalare una complessità e una profondità espressiva difficilmente comparabili. Il lungo invecchiamento, infatti, arricchisce il Sangiovese di raffinate note d’evoluzione terziaria, che regalano una tavolozza aromatica di grande fascino. “Madonna delle Grazie”, Brunello di Montalcino Selezione, proposto in versione Magnum, conferma lo straordinario savoir-faire della cantina toscana Il Marroneto e il valore assoluto di un cru capace di donare sempre ottimi vini. La tenuta si trova sul versante nord della collina e la parcella Madonna delle Grazie è caratterizzata dalla presenza di vecchie vigne che hanno circa 50 anni e sono coltivate su terreni molto vocati, con abbondante presenza di sabbie. La conduzione agronomica e attenta e rispettosa dell’ambiente, con interfilari inerbiti e lavorazioni manuali fino alla vendemmia, che si svolge a piena maturazione delle uve. La fermentazione avviene a temperatura controllata in tini di rovere francese e il vino matura poi per circa 40 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri, prima di completare il lungo periodo d’affinamento con 10 mesi in bottiglia. Il vino Brunello di Montalcino Selezione “Madonna delle Grazie” Il Marroneto in versione Magnum consente di apprezzare a pieno un grande rosso del nostro patrimonio enologico, conosciuto in tutto il mondo. Una bottiglia perfetta da degustare in compagnia di appassionati durante una cena speciale o da conservare a lungo in cantina senza timore. Di un luminoso color granato, svela all’olfatto complessi e raffinati aromi che spaziano dalle note di erbe officinali e balsamiche alle sfumature floreali di violetta, ai cenni di sottobosco, di marasca e ribes rosso, ai ricordi speziati e di radice di liquirizia. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta ma evoluta, che si integra perfettamente con una palette d’aromi elegante e profonda, che accompagna a un finale fresco e molto persistente

Visita il negozio
Château Latour Chateau Latour 2005
Château Latour Chateau Latour 2005

Chateau Latour è uno dei vini più famosi al mondo. Si tratta di un’eccellenza assoluta, che nasce in uno dei domaine più celebri e ricchi di storia di Bordeaux, situato proprio nel cuore del prestigioso vigneto di Pauillac. La sua allure risiede in un patrimonio di vecchie vigne di particolare pregio, che da sempre donano uve di qualità e concentrazione aromatica eccezionale. Si tratta di un classico taglio bordolese, intenso ed elegante, profondo e particolarmente longevo. Una bottiglia di alta gamma dedicata ai più grandi intenditori dei grandi vini di Bordeaux. Chateau Latour è un’antica proprietà, le cui origini risalgono addirittura al XIV secolo e ancora oggi conserva il fascino della tradizione. La tenuta ha un’estensione complessiva di oltre 90 ettari. La cuvée nasce esclusivamente dalle uve del vigneto dell’Enclos ed è composta da una maggioranza di Cabernet Sauvignon integrata da una piccola percentuale di Merlot. Le vigne sono coltivate sul terreno classico della zona, composto da ciottoli d’origine alluvionale trasportati dalla Garonna, che poggiano su un substrato argilloso. Il clima, mitigato dalla presenza dell’estuario della Gironda, garantisce un’ottima maturazione delle uve. Al termine della vendemmia, i grappoli sono rigorosamente selezionati e le uve sono diraspate e vinificate separatamente per vitigno. Segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura in barrique di rovere, proveniente dalle foreste del centro della Francia, per un periodo di almeno 24 mesi prima di procedere all’assemblaggio finale. Chateau Latour è un rosso che coniuga con grande eleganza ricchezza aromatica e finezza espressiva. Da secoli simbolo dei grandi vini di Bordeaux, è sempre all’altezza della sua fama. Si presenta di colore rosso granato scuro con riflessi luminosi. All’olfatto si distingue per aromi intensi di ribes nero, ciliegia, mirtillo, cenni di mora selvatica, morbide spezie orientali, note di sottobosco, humus, cuoio e legni nobili. Al palato è strutturato, ricco e complesso, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il finale è armonioso, lungo e molto persistente.

Visita il negozio
Tua Rita Redigaffi Magnum 2020
Tua Rita Redigaffi Magnum 2020

Il Redigaffi di Tua Rita è un vino che di diritto entra a far parte di quella ristretta cerchia di vini tra i pochi ad essere considerati una punta di diamante per pregio, espressione ed eleganza innata avvertibile al sorso. Celebrato e acclamato da più parti, sa farsi desiderare e stupisce. Un vino esigente e inarrivabile, deve il nome al fiume che scorre lungo la cantina. La creazione di un vino ormai riconosciuto a livello mondiale come vino d’autore ambitissimo forse non era nei piani dei due coniugi proprietari della cantina, Rita Tua e Virgilio Bisti; ma nel 1994 i due coniugi, sempre con la chiara volontà di ricercare la miglior espressione territoriale attraverso i loro vini, senza compromessi e di estrema qualità, capirono che da due barrique di solo Merlot, sottratte al Giusto di Notri, nasceva un liquido dai risvolti inarrivabili. Le vigne da cui si ottiene il Redigaffi hanno 30 anni di età e dal 1992 tra i filari si muove quello che oramai può essere considerato come uno degli enologi di punta a livello internazionale, Luca D’Attoma. Quest’ultimo proprio qua poté esprimere al meglio le proprie competenze scegliendo impianti fitti e bassi, dal richiamo bordolese, con un sistema di gestione volto ad una miglior resa e perseguendo la coltivazione in biologico. Nel ricercare la miglior espressività, lo stesso D’Attoma capì che la zona centrale del terreno in leggero declivo, dal suolo argilloso, limoso e con presenza di scheletro piccolo meglio si prestava ad essere vitato con solo Merlot. Capacità di ascolto e ricerca. Il Redigaffi è frutto di una attenta selezione delle migliori uve che vengono scelte parcella per parcella. Una volta giunte in cantina, vengono avviate alla fermentazione con i soli lieviti indigeni esclusivamente in tini di legno di rovere e la macerazione sulle bucce prevede diverse follature per estrarre la massima concentrazione ben evidente nel bicchiere. L’affinamento del vino dura 18-20 mesi in barrique di rovere francese, al quale segue un breve periodo di sosta in bottiglia. Il Redigaffi alla vista è rosso rubino acceso. Al naso sono avvertibili sensazioni di frutta rossa croccante, spezie orientali, cumino, tabacco, soffuse note balsamiche su leggera polvere di cacao, fiori rossi, pellame appena lavorato e mineralità quasi ferrosa. Al palato emerge grande equilibrio, è caldo, fresco, con rampanti tannini che percorrono il finale elegantemente lungo. Concentrato di terroir e foriero di racconti unici, ecco il segreto della sua grande ricchezza.

Visita il negozio
Selosse Jacques Champagne Extra Brut 'Au Dessus du Gros Mont' Guillaume S. Selosse
Selosse Jacques Champagne Extra Brut 'Au Dessus du Gros Mont' Guillaume S. Selosse

Lo Champagne Extra Brut ‘Au Dessus du Gros Mont’ del vigneron Guillaume S. Selosse è una bollicina elegante, complessa e prestigiosa che nasce dal know-how della famiglia Selosse, divenuta un’icona degli Champagne artigianali di primissima fascia. Oltre a gestire il marchio di famiglia da quando è succeduto al padre Anselme, maestro champenoise, Guillaume continua a realizzare una limitata quantità di pregiati Champagne sotto il proprio nome. Guillaume S. Selosse Champagne Extra Brut ‘Au Dessus du Gros Mont’ è uno Chardonnay in purezza da viti situate nel villaggio Grand Cru di Cramant, nel cuore della Côte des Blancs. L’appezzamento gode di due esposizioni, una a nord e una a sud, ed è impiantato su terreni a tessitura fine e friabile. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e i grappoli sono quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione in botti di rovere, stessi contenitori dove il liquido resta a maturare per quasi un anno sulle fecce fini. A questo punto, al vino d’annata viene aggiunto il vin de reserve elaborato secondo il Metodo Solera e la base spumante è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, effettuata tramite l’addizione di uno sciroppo di tiraggio a base di zucchero di canna. Dopo un lungo periodo di almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti in vetro si procede al degorgement e conseguente dosage Extra Brut attraverso l’impiego di mosto concentrato rettificato. Nel calice, ‘Au Dessus du Gros Mont’ Champagne Extra Brut Guillaume S. Selosse svela una colorazione giallo paglierino tendente al dorato dal perlage elegante. Un tripudio di profumi definisce l’olfatto ampio e articolato, con suggestioni di frutta matura, scorza di agrumi, frutta secca e burro accompagnate da percezioni minerali e di piccola pasticceria. Sorso ricco e raffinato, teso e cremoso allo stesso tempo, definito da brillante freschezza e marcata scia sapido-minerale.

Visita il negozio
Tua Rita Redigaffi Magnum 2017
Tua Rita Redigaffi Magnum 2017

Il Redigaffi di Tua Rita è un vino che di diritto entra a far parte di quella ristretta cerchia di vini tra i pochi ad essere considerati una punta di diamante per pregio, espressione ed eleganza innata avvertibile al sorso. Celebrato e acclamato da più parti, sa farsi desiderare e stupisce. Un vino esigente e inarrivabile, deve il nome al fiume che scorre lungo la cantina. La creazione di un vino ormai riconosciuto a livello mondiale come vino d’autore ambitissimo forse non era nei piani dei due coniugi proprietari della cantina, Rita Tua e Virgilio Bisti; ma nel 1994 i due coniugi, sempre con la chiara volontà di ricercare la miglior espressione territoriale attraverso i loro vini, senza compromessi e di estrema qualità, capirono che da due barrique di solo Merlot, sottratte al Giusto di Notri, nasceva un liquido dai risvolti inarrivabili. Le vigne da cui si ottiene il Redigaffi hanno 30 anni di età e dal 1992 tra i filari si muove quello che oramai può essere considerato come uno degli enologi di punta a livello internazionale, Luca D’Attoma. Quest’ultimo proprio qua poté esprimere al meglio le proprie competenze scegliendo impianti fitti e bassi, dal richiamo bordolese, con un sistema di gestione volto ad una miglior resa e perseguendo la coltivazione in biologico. Nel ricercare la miglior espressività, lo stesso D’Attoma capì che la zona centrale del terreno in leggero declivo, dal suolo argilloso, limoso e con presenza di scheletro piccolo meglio si prestava ad essere vitato con solo Merlot. Capacità di ascolto e ricerca. Il Redigaffi è frutto di una attenta selezione delle migliori uve che vengono scelte parcella per parcella. Una volta giunte in cantina, vengono avviate alla fermentazione con i soli lieviti indigeni esclusivamente in tini di legno di rovere e la macerazione sulle bucce prevede diverse follature per estrarre la massima concentrazione ben evidente nel bicchiere. L’affinamento del vino dura 18-20 mesi in barrique di rovere francese, al quale segue un breve periodo di sosta in bottiglia. Il Redigaffi alla vista è rosso rubino acceso. Al naso sono avvertibili sensazioni di frutta rossa croccante, spezie orientali, cumino, tabacco, soffuse note balsamiche su leggera polvere di cacao, fiori rossi, pellame appena lavorato e mineralità quasi ferrosa. Al palato emerge grande equilibrio, è caldo, fresco, con rampanti tannini che percorrono il finale elegantemente lungo. Concentrato di terroir e foriero di racconti unici, ecco il segreto della sua grande ricchezza.

Visita il negozio
Conterno Giacomo Monfortino Riserva Giacomo Conterno 2013
Conterno Giacomo Monfortino Riserva Giacomo Conterno 2013

Il Monfortino è senza mezzi termini una vera e propria leggenda liquida, fuoriclasse assoluto capace di riscrivere la storia del Barolo e di sedere alla tavola dei più grandi vini del mondo. Monumento granitico, è una creatura quasi immortale vista la sua capacità di sfidare il tempo e di instaurarci un rapporto dialettico in cui dopo decenni ne esce addirittura arricchito. Un pezzo di Langa, profondo e territoriale, così come la cantina fondata dai Conterno nel 1900 senza che da quel giorno venisse mai a meno l'interpretazione classica e austera di un vitigno vocato come il Nebbiolo. La prima etichetta Monfortino compare nel 1924, per sottolineare l'ubicazione delle vigne situate a Monforte d'Alba, mentre dal 1974 il vino è ottenuto interamente dalla Vigna Francia di Serralunga D'Alba. Il Monfortino Riserva proviene da una selezione delle migliori uve di Nebbiolo situate nel vigneto Francia, lo stesso da cui derivano Barolo e Barbera Cascina Francia, altri vini storici dei Conterno. Dopo una cernita minuziosa dei grappoli, la prima fermentazione avviene in tini di rovere da 61 ettolitri, con lunghe macerazioni anche a cappello sommerso, come da tradizione. Successivamente il liquido viene spostato in grandi botti di legno, prevalentemente di origine austriache, dove dopo la fermentazione malolattica, affina per circa sei anni prima dell'imbottigliamento. Il Barolo Monfortino Riserva si presenta nel calice con colore rosso granato vivo e cangiante. Il naso è un ritratto struggente di Langa, che viene svelato gradualmente e con fare sussurrato. La rosa canina, la viola, la ciliegia: c'è tutto in quest'inno al classicismo, sebbene parlare di descrittori risulti quasi riduttivo vista l'armonia e la coesione dei profumi. L'assaggio è esperienziale, un vero e proprio ciclone che conquista il palato riempiendolo con grazia e potenza allo stesso tempo. La cilindrata del liquido gli permette di spingersi lontanissimo sfumando in una persistenza eterna. Da bere, almeno una volta nella vita.

Visita il negozio
Appleton Estate Rum 'Hearts Collection' 1995
Appleton Estate Rum 'Hearts Collection' 1995

Il Rum ‘Hearts Collection’ della distilleria giamaicana Appleton Estate è un prestigioso ed esclusivo rum millesimato prodotto in serie limitata attraverso un lunghissimo invecchiamento in rovere. Appleton Estate rappresenta una delle distillerie più importanti e antiche di tutta la Giamaica, impegnata nella produzione di grandi rum fin dal 1749 a partire dalle piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La linea ‘Hearts Collection’ è stata lanciata sul mercato di recente e racchiude una splendida gamma di rum vintage che comprendono annate dal 1984 al 2003, tutte imbottigliate tra il 2020 e il 2022. La produzione del Rum Appleton Estate ‘Hearts Collection’ ha inizio con la coltivazione di diverse varietà di canna da zucchero nel territorio giamaicano, precisamente fra le colline della Nassau Valley, nel cuore dell’isola, tra foreste rigogliose e imponenti montagne. Dopo la raccolta della pianta matura si procede con la lavorazione attraverso la quale si ottiene la melassa zuccherina, che viene quindi diluita con acqua filtrata dalle rocce calcaree della zona. Successivamente il preparato va incontro a fermentazione alcolica spontanea per intervento dei soli lieviti indigeni, cui segue la fase di distillazione del fermentato attraverso un alambicco pot Forsyth. Conclusa la distillazione, il prezioso liquido viene posto in botti di rovere americano per il lunghissimo invecchiamento, che arriva fino a 37 anni nel caso del rum vintage più vecchio, il tutto nel clima tropicale della Giamaica. Il Rum ‘Hearts Collection’ di Appleton Estate mostra un colore ambrato scuro tendente al mogano. Al naso affiora un complesso tripudio di profumi che richiamano i fichi secchi, la noce, il caramello, la cannella, la vaniglia e i legni pregiati. Il gusto è deciso e avvolgente, sorprendentemente equilibrato, con un finale interminabile che rievoca le sensazioni speziate e tostate avvertite all’olfatto.

Visita il negozio
Krug Champagne Brut 'Collection' 1995
Krug Champagne Brut 'Collection' 1995

Lo Champagne Brut “Collection” Krug 1988 è un’etichetta vintage di altissima gamma e assoluto prestigio, realizzata per celebrare un millesimo straordinario e destinata ai grandi collezionisti e ai più fini appassionati dell’inconfondibile stile Krug. È uno Champagne ricco e sfaccettato, connotato da una notevole complessità aromatica, unita a una raffinata eleganza e freschezza minerale. Le bottiglie sono conservate nelle condizioni ottimali di temperatura e umidità nelle storiche cantine Krug. Dopo oltre vent’anni, lo Champagne restituisce tutto il fascino di un’annata memorabile. Una bottiglia per pochi eletti. Il Brut “Collection” Champagne Krug 1988 è un’etichetta che fa parte di una trilogia che la Maison Krug ha voluto dedicare ad annate eccezionali: 1988, 1989, 1990, che resteranno per molto tempo nella storia. Il millesimo 1998 è stato caratterizzato da una situazione climatica ideale, molto equilibrata, con una lenta maturazione delle uve, che ha consentito di avere aromi molto intensi e una straordinaria freschezza: un connubio perfetto per elaborare un grandissimo Champagne. La vendemmia si è svolta tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. La cuvée è composta da Pinot Noir (50%), Chardonnay (32%) e Meunier (18%) provenienti da una rigorosa selezione di 21 diversi cru della tenuta. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione in botti di legno, i vini base si sono affinati per alcuni mesi, prima di procedere all’assemblaggio finale. Tutte le bottiglie sono numerate e ognuna rappresenta un pezzo della storia e della grande tradizione della famosa maison di Reims. Il Krug 1988 Brut “Collection” è uno Champagne che offre un’esperienza gustativa assolutamente unica e indimenticabile. Si presenta con una splendida veste color oro intenso, attraversata da un perlage finissimo, delicato e molto persistente.  Il quadro aromatico è di straordinaria ricchezza, con profumi di scorza d’arancia, frutta secca, piccola pasticceria, morbidezze mielate, cenni di frutta disidratata, di mele essiccate, di confettura di agrumi, zenzero, sfumature di frutta secca, di tartufo bianco, cenni tostati, di torrefazione e morbide spezie. Al palato è profondo e strutturato, con un sorso lungo, intenso e molto complesso, che sfocia in un finale armonioso fresco e di una persistenza infinita. Si abbina molto bene con pesce in salsa, pollame nobile allo spiedo e carni bianche.

Visita il negozio
Château Mouton Rothschild Chateau Mouton Rothschild 2018
Château Mouton Rothschild Chateau Mouton Rothschild 2018

Chateau Mouton Rothschild rappresenta uno dei più iconici vini al mondo, considerato da molti come il rosso universalmente più longevo. La sua capacità di evolvere nel tempo e di trasformarsi da arcigno guerriero a Bordeaux di bontà eccezionale, lo descrive come il riferimento assoluto del Cabernet Sauvignon. L’onore massimo gli è poi reso dall’arte espressa nell’etichetta, ogni anno esclusivamente disegnata, dal 1945 in qua, da un artista di fama planetaria. Il Grand Vin di Chateau Mouton Rothschild è una leggenda che prende vita nel vigneto circostante il castello, nel territorio del comune di Pauillac. Le viti, fitte di 10.000 ceppi per ettaro, contano un’età media intorno ai 44 anni e affondano le radici sul poggio battezzato Plateau de Mouton: un rialzo che si eleva a 27 metri sopra il livello del mare ed è costituito da una concentrazione profonda diversi metri di ghiaia e ciottoli, frammista a sabbia con uno sprazzo d’argilla. Il basamento è semplicemente roccia calcarea. Potere di riflettere calore e luce solare, capacità drenante e riserva idrica: tutto in questa terra concorre alla perfetta maturazione dei frutti. La selezione ossessiva dei grappoli si esegue già durante le fasi di vendemmia a mano, con raccolta in piccole ceste. Una volta diraspati e senza essere in alcun modo schiacciati, gli acini vengono trasferiti tramite nastro mobile e per gravità nei tini: di varia dimensione, in modo da adeguarsi alle estensioni delle singole parcelle cui si riferiscono, sono per la maggior parte in legno di rovere. L’assemblaggio è formato dalla maggioranza di Cabernet Sauvignon, per una parte del 90%, Merlot per il 9% e Petit Verdot per l’1% e si realizza prima del passaggio in barrique nuove, dove ha luogo l’affinamento per almeno 20 mesi. Chateau Mouton Rothschild sfoggia una veste di un granato profondo e impenetrabile. Il naso è complesso ed elegante, con un impatto di bacche selvatiche. L’aerazione porta ad emergere armoniche note speziate di pepe e floreale di viola essiccata, con un fruttato croccante di ribes nero e più maturo di prugna e mora, sullo sfondo di cenni di legno tostato. L’attacco al sorso è fresco, secco e di struttura vellutata e corposa, con richiami fruttati freschi: la maturità dei tannini riveste il palato con una durevole impressione di morbidezza. Questo è il Bordeaux che racchiude l’equilibrio e la raffinatezza, e la promessa di una lunga vita.

Visita il negozio
Roederer Champagne Rosé Brut 'Cristal' Louis 2014 (Confezione)
Roederer Champagne Rosé Brut 'Cristal' Louis 2014 (Confezione)

Lo Champagne Rosé Brut “Cristal” di Louis Roederer è prodotto da una delle Maison mitiche della Champagne, che opera a Reims fin dal lontano 1776. La sua fama è legata al nome dell’etichetta più celebre, il Cristal, appositamente creata nel 1876 per lo Zar di Russia Alessandro II. La versione Rosé nasce esattamente cent’anni dopo, proprio per celebrare la nascita dell’etichetta e arricchire la gamma con un’altra bottiglia d’eccellenza assoluta, ormai entrata a far parte della ristretta cerchia dei grandi Champagne conosciuti in tutto il mondo. Il Rosé Brut “Cristal” di Louis Roederer è uno Champagne di grande purezza espressiva. La cuvée è stata creata da un’accurata selezione di vecchie parcelle di Pinot Noir presenti nel territorio del Grand Cru d’Aÿ, che oggi sono tutte gestite in regime d’agricoltura biodinamica. I terreni calcarei, con alta percentuale di gesso, conferiscono alle uve una finezza e un’eleganza uniche, unite a una limpida freschezza minerale. L’assemblaggio è composto dai migliori vins clairs di Pinot Noir e Chardonnay, per circa il 17% vinificati in fusti di rovere. Un 16% del vino base svolge la malolattica, per ammorbidire un po’ il profilo del vino. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e lo Champagne riposa sur lattes per ben 8 anni prima del dégorgement. Lo Champagne “Cristal” Rosé è un vero fuoriclasse della categoria. È un’etichetta di alta gamma, dedicata a veri intenditori e agli amanti del lusso. Il colore è rosa tenue con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è molto fine e delicato. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi floreali, aromi d’agrumi, piccoli frutti di bosco, note di pasticceria, frutta secca, delicati ricordi di morbide spezie orientali, sensazioni iodate e minerali. Il sorso è di grande armonia gustativa, elegante e vellutato, con aromi estremamente delicati, una notevole persistenza, che s’allunga verso un finale fresco e di una raffinata mineralità gessosa.

Visita il negozio
Château Lafite Rothschild Chateau Lafite Rothschild 2010
Château Lafite Rothschild Chateau Lafite Rothschild 2010

Lo Chateau Lafite Rothschild è uno dei domaine più famosi al mondo. I suoi vini rappresentano l’eccellenza assoluta delle terre del Medoc e un modello inarrivabile per chiunque ambisca a realizzare un grande vino. Valutato come Premier Cru Classé durante la celebre classificazione del 1855, realizzata in occasione dell’esposizione universale di Parigi, ha attraversato i secoli mantenendo inalterata la sua qualità fino ai giorni nostri. La tenuta si trova a Pauillac, in una delle zone più vocate in assoluto per la produzione di straordinari rossi, complessi, eleganti e longevi. Il suo fascino e il suo prestigio si ritrovano in un calice entusiasmante e indimenticabile, riservato ai più fini intenditori. Il rosso Chateau Lafite Rothschild è realizzato da una tenuta presente a Pauillac fon dal XVII secolo. La proprietà si estende complessivamente su 112 ettari ed è suddivisa in tre grandi aree: la zona nei pressi dello Château, l’altopiano des Carruades e una parcella di 4,5 ettari situata nel territorio comunale di Saint-Estèphe. I suoli sono composti da ghiaie sottili e profonde, mischiate a sabbie, che poggiano su un sottosuolo calcareo del Terziario. Le vigne hanno un’età media di 40, ma quelle con meno di 10 anni non vengono utilizzate per produrre il primo vino della tenuta, che è il frutto solo di vigne che hanno almeno 45 anni gestite con basse rese. Le vendemmie si svolgono manualmente con una rigorosa selezione dei migliori grappoli. Le vinificazioni avvengono separatamente per singola parcella e per vitigno. Le fermentazioni si svolgono in tini di rovere e di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 18-20 mesi in barrique di rovere nuove, che vengono realizzate appositamente dalla tonnellerie del domaine, in modo da avere il massimo controllo su tutte le fasi della produzione. Il vino Chateau Lafite Rothschild rappresenta l’eccellenza assoluta.  È una di quelle bottiglie che un grande appassionato di vino dovrebbe regalarsi almeno una volta nella vita. Si presenta con una veste rosso scuro con riflessi luminosi. Elegante e intenso, esprime una tavolozza aromatica di grande fascino, con sfumature floreali di violetta, e di erbe balsamiche, aromi di ribes nero, mirtillo, mora, marasca, cenni di sottobosco, humus, note speziate, di cacao amaro, cuoio, sensazioni tostate e ricordi di legni nobili. La trama tannica è fitta, matura e morbida, e gli aromi sono finemente sfaccettati, armoniosi, freschi e molto persistenti.

Visita il negozio
Domaine de l'Arlot Romanee Saint Vivant Grand Cru 2019
Domaine de l'Arlot Romanee Saint Vivant Grand Cru 2019

Romanée-Saint-Vivant Grand Cru del Domaine de l’Arlot è un Pinot Noir che nasce in una delle zone più famose al mondo per la produzione di grandi rossi, connotati da una raffinata eleganza, unita a complessità e longevità. È il frutto dell’esperienza di un domaine, che coltiva vigne in Borgogna fin da XVIII secolo. L’area deve buona parte del suo attuale splendore e della sua fama alla presenza dell’Abbazia di Citeaux. I monaci di Saint-Vivant de Vergy si occuparono di coltivare queste terre che oggi portano il loro nome. Il Climat si trova a Vosne-Romanée, leggendario borgo situato tra Échezeaux e Nuits-Saint-Georges. Il vigneto gode di condizioni perfette, con un’altitudine compresa tra i 250 e i 310 metri e una soleggiata esposizione rivolta a est, sud-est. A conferma dell’assoluta eccellenza dell’area, è sufficiente ricordare che nel territorio comunale di Vosne-Romanée sono presenti 14 Climat classificati Premier Cru e 6 Grand Cru. Grand Cru Romanée-Saint-Vivant del Domaine de l’Arlot è uno dei gioielli di questa storica tenuta della Côte de Nuits. La parcella di Romanée-Saint-Vivant è separata da Romanée Conti solo da una strada. I suoi terreni sono di natura calcareo-argillosa molto simili a quelli del mitico cru, solo un po’ più profondi. I suoli risalgono all’era geologica del Giurassico e sono fondamentalmente costituiti dai calcari di Premeaux. Le vigne del Domaine de l’Arlot sono coltivate in regime di agricoltura biologica, con certificazione AB ottenuta nl 2014. L’abbandono della chimica ha portato a un equilibrio naturale del vigneto, che regala uve sane e di eccellente qualità. Le vendemmie si svolgono a mano e i grappoli sono selezionati due volte, prima in vigna e poi in cantina. Le vinificazioni avvengono in tini di legno in modo molto semplice, cercando di intervenire il meno possibile e utilizzando spesso una parte delle uve non diraspate. Il vino riposa per 15-18 mesi in barrique di rovere francese, con una percentuale di legno nuovo che varia dal 30 al 50%, secondo l’annata. Il Grand Cru Romanée-Saint-Vivant del Domaine de l’Arlot è una bottiglia di livello assoluto, da degustare tra appassionati e intenditori, per celebrare una serata speciale e per condividere il piacere e l’emozione di uno straordinario Pinot Noir. Alla vista si presenta di colore rubino luminoso. Il profilo olfattivo regala raffinati profumi di violetta, di fragolina di bosco, di piccoli frutti a bacca rossa e delicate spezie. Elegante e armonioso, propone al palato una delicata e complessa tavolozza d’aromi, avvolti in una tessitura tannica finissima e vellutata. La chiusura è lunga, fresca e molto persistente. Un’etichetta di alta gamma, che a tavola trova un abbinamento perfetto con pollame nobile allo spiedo, un petto d’anatra o un filetto di manzo.

Visita il negozio
Gaja Barbaresco Sorì San Lorenzo 2014
Gaja Barbaresco Sorì San Lorenzo 2014

Questo Barbaresco Sorì San Lorenzo è un vino dal futuro radioso, capace di affinare per lungo, lunghissimo tempo, se ben conservato in cantina. Merito del grande lavoro svolto da Gaja, nome che appartiene all’elite mondiale del vino grazie a etichette paradisiache. Questo Sorì San Lorenzo nasce dall’omonimo cru e ci rivela le potenzialità del vitigno Nebbiolo nel lungo periodo, raccontando un profilo olfattivo di grande complessità, che è un piacere scoprire di minuto in minuto. Una bottiglia che, appena assaggiata, diventa indimenticabile, regalando un’esperienza sensoriale a dir poco emozionante. Il Sorì San Lorenzo è un Barbaresco che nasce dall’utilizzo in purezza di un grandissimo vitigno a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo. Le uve, accuratamente selezionate dal team di Gaja durante la vendemmia manuale, dopo la vinificazione subiscono un duplice affinamento, fondamentale per sviluppare appieno le caratteristiche di questo vino. Si procede infatti con un primo periodo di 12 mesi trascorsi in barrique, e poi, con un altro anno trascorso in botti grandi. Al termine di questi 24 mesi complessivi di maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato. Il vino rosso Barbaresco Sorì San Lorenzo di Gaja si presenta alla vista con una tonalità brillante, che richiama il granato. Il naso è quasi indescrivibile a parole, con un turbine di sensazioni che, dal sottobosco, arrivano alla frutta matura e alle spezie, attraversate anche da leggere sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso e fasciante, con un sorso in perfetto equilibrio, contraddistinto da una piacevole freschezza; termina con un finale d’incredibile persistenza. Un’etichetta che ci fa entrare nel gotha dei grandi rossi italiani, confermando la cantina Gaja come uno dei miti dell’intera enologia italiana.

Visita il negozio
Delamotte Champagne Blanc de Blancs Brut 'Cuvée S' Salon 2013
Delamotte Champagne Blanc de Blancs Brut 'Cuvée S' Salon 2013

Lo Champagne Blanc de Blancs Brut “Cuvée S” Salon è un’etichetta leggendaria per tutti gli amanti dei grandi Champagne. Salon rappresenta l’eccellenza assoluta di una Maison che ha saputo conservare una cura artigianale, basata su un rigoroso savoir-faire senza compromessi. È la rappresentazione della ricerca di purezza ed essenzialità: un solo vitigno, lo Chardonnay, un solo terroir, la Côte des Blancs, un solo Grand Cru di Mesnil-sur-Oger e una sola annata. Scelte semplici, tenute ferme nel corso degli anni, che hanno contribuito a costruire la fama mondiale di una delle Maison più ricercate e raffinate. La “Cuvée S” è uno Champagne Blanc de Blancs Brut creato da una Maison che dal 1905 produce millesimati di alta gamma, in principio solo per piacere e consumo personale e solo dal 1920 commercializzati tra gli intenditori e i collezionisti più attenti. Oggi Salon fa parte del gruppo Delamotte, ma ha conservato intatta la sua identità e la sua vocazione all’eccellenza.  Le uve di Chardonnay provengono da una parcella di un ettaro “le Jardin Salon” e da altre 19 piccole vigne coltivate sul territorio del Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, situate nella zona più prestigiosa sopra la chiesa del piccolo borgo.  Le uve sono selezionate accuratamente prima d’essere avviate alla pressatura soffice. Il mosto fiore viene avviato alla vinificazione in bianco e i vins clairs, dopo un periodo di affinamento di qualche mese, sono assemblati per creare la cuvée finale del millesimo. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di sosta sui lieviti di 11 anni. Champagne Blanc de Blancs Brut della Maison Salon “Cuvée S” è una bottiglia riservata a grandi occasioni e da degustare in abbinamento con del Jamon Iberco Patanegra, con un risotto al tartufo bianco o con un carpaccio di tonno. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti, attraversato da un perlage finissimo e luminoso, che sale sottile, discreto e continuo. Il bouquet è caratterizzato da raffinati profumi floreali, note di scorza di lime, pain brioche, sfumature tostate, aromi di frutta secca, frutta a polpa gialla e albicocca disidratata. Al palato regala aromi complessi e intensi, ricchi e armoniosi, con un sorso sostenuto da una vibrante tensione, che sfocia in un finale lungo, sapido e di grande freschezza.

Visita il negozio
Montevertine Le Pergole Torte Magnum 2020
Montevertine Le Pergole Torte Magnum 2020

“Le Pergole Torte” di Montevertine è un’eccellenza toscana, un monumento italiano e tra le star del panorama enologico mondiale. In parole semplici è un’emozione liquida che con la sua eleganza, la sua nobiltà e la sua precisione ha ispirato ed è stata da esempio per molti produttori italiani e non solo. Ci troviamo nel cuore dell’areale del Chianti Classico, più precisamente a Radda, la patria per eccellenza del Sangiovese. Dal 1981 la cantina Montervertine è uscita dal disciplinare perché non voleva seguire la ricetta impostata dal consorzio, ma continuare a produrre con il suo metodo tradizionale, fuori dalle mode e dagli obblighi del mercato. Come per le migliori avventure, tutto nacque in modo inaspettato: si trattava quasi di un hobby per Sergio Manetti, una produzione destinata ad amici e clienti. Poi, al Vinitaly, la verità: quel vino era qualcosa di straordinario. Pochi anni dopo, conseguenza inevitabile di una passione vera e potente, Sergio Manetti decise di dedicarsi all’attività di vitivinicoltore, innescando un percorso di crescita e qualità, che ancora oggi è portato avanti dal figlio. Dal 1982 le etichette sono disegnate dall’artista Alberto Manfredi, amico storico di Sergio, a cui piaceva raffigurare con semplici pennellate volti stilizzati, semplici e attraenti di signore. In seguito alla sua scomparsa, per ricordarlo ogni anno, vengono utilizzati i suoi disegni conservati nei vecchi archivi. Il Toscana Rosso “Le Pergole Torte” proviene da vigne di Sangiovese di 2,5 ettari, dei 18 totali posseduti dalla cantina. La sua lunga strada inizia in vigneto, ove si opera una strettissima selezione delle uve, e prosegue con la fermentazione, prima alcolica e poi malolattica, in vasche di cemento. La fase di affinamento è tripartita: inizia in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi, segue in barrique Allier per altri 12 mesi e finisce con 6 mesi di riposo in bottiglia. Il vino “Le Pergole Torte” è un Sangiovese complesso e stratificato. Si illumina nel bicchiere con il suo manto nobile rosso rubino, risplende come la pietra preziosa. Il bouquet rapisce da subito per la sua complessità ed eleganza olfattiva: frutta rossa, spezie nobili, cacao, caffè su sfondo minerale e di grafite. Un vino aristocratico, che nel formato Magnum si distingue in bocca per la raffinata struttura. Eleganza contro potenza, freschezza contro morbidezza in un incontro senza vincitori dal finale interminabile!

Visita il negozio
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 2003 (confezione)
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 2003 (confezione)

Il “P2” Brut di Dom Perignon è uno Champagne millesimato di grande fascino ed eleganza, intenso e straordinariamente equilibrato prodotto dalla famosa Maison a Épernay, nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Questa etichetta è un blend di uve, risultato del canonico connubio tra le migliori selezioni delle varietà Chardonnay e Pinot Noir, provenienti esclusivamente da vigneti Grand Cru di proprietà, situati nei comuni di Ay, Bouzy, Verzenay, Mailly e Hautvillers per il Pinot Noir, e da quelli di Cramant, Choully, Avize e Le Mesnil, per lo Chardonnay. La particolarità di “P2”, o Plénitude Deuxième, è che è uno Champagne in grado di sfidare il tempo e di acquisire man mano più pienezza gustativa, mantenendo inalterata la grande mineralità, caratteristica firma della maison. Infatti, dopo diversi anni di studi, assaggi e confronti, Richard Geoffroy, chef de cave di Dom Perignon, scopre che dopo i 7-8 anni di permanenza sui lieviti previsti per il millesimato classico, lo Champagne Dom Perignon continua a migliorare, ma non in modo graduale bensì compiendo due grossi balzi: il primo dopo circa 15 anni e il secondo dopo più di 25 anni. Da qui nascono due nuove etichette, rispettivamente P2 e P3 che esprimono le varie plénitudes ovvero, finestre di tempo in cui lo Champagne entra improvvisamente in una nuova “pienezza”. Il “P2” Dom Perignon Brut è prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e raccolte a mano in piccole cassette. I grappoli, portati in cantina il più velocemente possibile, vengono poi pressati direttamente e fatti fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, al fine di ottenere il vino base dell’annata. Si procede così all’addizione del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino che resta in affinamento sui propri lieviti per quasi 15 anni prima di effettuare il dégorgement e la ricolmatura con aggiunta di liquer d’expedition, come da categoria brut. Il Brut “P2” di Dom Perignon si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un sottilissimo e delicato perlage. Al naso compaiono intensi, ampi e complessi aromi che spaziano dalla frutta gialla matura, tra cui la pesca e l’albicocca, a note floreali di bergamotto, erbe aromatiche e fieno, per andare verso sentori agrumati, di spezie dolci e di burro, con leggere sfumature tostate di nocciola e richiami iodati in chiusura. In bocca è cremoso, energico, leggiadro e raffinato, caratterizzato da una freschezza spiazzante in rapporto all’età e da un retrogusto leggermente affumicato. Questo “P2” della Maison Dom Perignon è uno Champagne sontuoso, armomico e di grandissimo carattere, in cui la complessa maturità si fa leggera e che, per chiudere con le parole dell’immenso Richard Geoffrey: “prima sembra danzare sulle punte, poi ti avvolge”.

Visita il negozio
Samaroli Whisky Single Malt Speyside 'Macduff' 1997
Samaroli Whisky Single Malt Speyside 'Macduff' 1997

Lo Scotch Whisky Single Malt Speyside ‘Macduff’ del celeberrimo marchio italiano Samaroli è un distillato di raro prestigio e profondità espressiva, invecchiato per ben 25 anni in botti di rovere. Si tratta di una bottiglia ricercata prodotta in edizione limitata dalla collaborazione tra il marchio di imbottigliatore indipendente Samaroli e la distilleria scozzese Macduff, attiva nella regione di Speyside, dove venne fondata nel 1958 ed entrò in produzione due anni più tardi. Questa bottiglia proviene da un singolo barile selezionato dal marchio Samaroli da cui è stata ricavata una produzione limitatissima. Samaroli ‘Macduff’ Single Malt Scotch Whisky Speyside viene elaborato a partire da puro malto d’orzo, macinato e quindi addizionato di acqua calda per ottenere il cosiddetto “wort”, un mosto zuccherino destinato alla fermentazione alcolica. Il fermentato viene successivamente distillato negli alambicchi pot still della distilleria Macduff e il prezioso liquido ricavato è posto a invecchiare in botti di rovere per un lungo periodo di circa 25 anni. La finitura avviene in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry, passaggio che arricchisce ancor di più il patrimonio aromatico di questo whisky. Il ‘Macduff’ Samaroli Scotch Whisky Single Malt Speyside ha un bellissimo e intenso colore ambrato lucente. Il ricco bagaglio olfattivo racchiude ampie e inebrianti sensazioni di mela cotogna in confettura, frutta secca tostata, essenze floreali, croissant e liquirizia, arricchite da piacevoli sentori di pietra focaia e di spezie dolci come la vaniglia. Complesso, sapido e avvolgente l’assaggio, dotato di armoniosa e immediata dolcezza e di un irresistibile persistenza che rivela percezioni fragranti, leggermente pungenti e delicatamente affumicate.

Visita il negozio
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 1998
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 1998

Il “P2” Brut di Dom Perignon è uno Champagne millesimato di grande fascino ed eleganza, intenso e straordinariamente equilibrato prodotto dalla famosa Maison a Épernay, nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Questa etichetta è un blend di uve, risultato del canonico connubio tra le migliori selezioni delle varietà Chardonnay e Pinot Noir, provenienti esclusivamente da vigneti Grand Cru di proprietà, situati nei comuni di Ay, Bouzy, Verzenay, Mailly e Hautvillers per il Pinot Noir, e da quelli di Cramant, Choully, Avize e Le Mesnil, per lo Chardonnay. La particolarità di “P2”, o Plénitude Deuxième, è che è uno Champagne in grado di sfidare il tempo e di acquisire man mano più pienezza gustativa, mantenendo inalterata la grande mineralità, caratteristica firma della maison. Infatti, dopo diversi anni di studi, assaggi e confronti, Richard Geoffroy, chef de cave di Dom Perignon, scopre che dopo i 7-8 anni di permanenza sui lieviti previsti per il millesimato classico, lo Champagne Dom Perignon continua a migliorare, ma non in modo graduale bensì compiendo due grossi balzi: il primo dopo circa 15 anni e il secondo dopo più di 25 anni. Da qui nascono due nuove etichette, rispettivamente P2 e P3 che esprimono le varie plénitudes ovvero, finestre di tempo in cui lo Champagne entra improvvisamente in una nuova “pienezza”. Il “P2” Dom Perignon Brut è prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e raccolte a mano in piccole cassette. I grappoli, portati in cantina il più velocemente possibile, vengono poi pressati direttamente e fatti fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, al fine di ottenere il vino base dell’annata. Si procede così all’addizione del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino che resta in affinamento sui propri lieviti per quasi 15 anni prima di effettuare il dégorgement e la ricolmatura con aggiunta di liquer d’expedition, come da categoria brut. Il Brut “P2” di Dom Perignon si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un sottilissimo e delicato perlage. Al naso compaiono intensi, ampi e complessi aromi che spaziano dalla frutta gialla matura, tra cui la pesca e l’albicocca, a note floreali di bergamotto, erbe aromatiche e fieno, per andare verso sentori agrumati, di spezie dolci e di burro, con leggere sfumature tostate di nocciola e richiami iodati in chiusura. In bocca è cremoso, energico, leggiadro e raffinato, caratterizzato da una freschezza spiazzante in rapporto all’età e da un retrogusto leggermente affumicato. Questo “P2” della Maison Dom Perignon è uno Champagne sontuoso, armomico e di grandissimo carattere, in cui la complessa maturità si fa leggera e che, per chiudere con le parole dell’immenso Richard Geoffrey: “prima sembra danzare sulle punte, poi ti avvolge”.

Visita il negozio
Prieure Roch Nuits Saint Georges Premier Cru 'Clos des Corvées' 2018
Prieure Roch Nuits Saint Georges Premier Cru 'Clos des Corvées' 2018

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Clos des Corvées” del Domaine Prieure Roch è una bottiglia di alto livello, espressione di un grande terroir e realizzata con passione artigianale da un grande vigneron. Siamo nel cuore del vigneto della Côte de Nuits, patria di alcuni dei più famosi e quotati Pinot Noir del Mondo. La tenuta gestisce una dozzina di parcelle tra Gevrey-Chambertin e Ladoix, ma “Clos des Corvées”, insieme a “Clos Goillotte”, rappresenta la punta di diamante del domaine. Un’etichetta di prestigio da degustare in un’occasione speciale e dedicata ai più fini intenditori e conoscitori delle sfumature dei grandi vini della Borgogna. Il “Clos des Corvées” Premier Cru Nuits-Saint-Georges è realizzato da una tenuta nata nel 1988, ma che può contare su un’esperienza di una famiglia di viticoltori comproprietari del leggendario Domaine de la Romanée Conti. Il Domaine Prieure Roch si estende complessivamente su una ventina di ettari, suddivisi in numerose parcelle situate in diverse zone della Côte d’Or. Le lavorazioni sono artigianali, con vendemmie manuali, vinificazioni tradizionali, spesso a grappolo intero, per donare carattere e longevità ai vini. Le uve di Pinot Noir provengono esclusivamente dalle vigne del Premier Cru “Clos des Corvées”, un prezioso monopole del domaine, che si trova nella zona sud del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, tra Prémeaux e Prissey. I terreni di quest’area sono prevalentemente composti da limo e marne calcareo-argillose provenienti dalla combe des Vallerots e godono di un bella esposizione rivolta a sud-est e est. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli leviti indigeni. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia. Premier Cru “Clos des Corvées” del Domaine Prieure Roch Nuits-Saint-Georges esprime perfettamente la personalità dei vini del terroir. In queste terre il Pinot Noir regala rossi intensi e vigorosi, dotati di buon corpo e sorretti da una struttura tannica importante. Proprio per queste caratteristiche sono vini profondi, che hanno bisogno di almeno 5-6 anni di affinamento per raggiungere la piena maturità espressiva. Si presenta con una veste color rosso rubino scuro. Il bouquet esprime aromi di marasca, ribes rosso, fragoline, sfumature di violetta e liquirizia, note di sottobosco, cuoio, tartufo e humus. Il sorso è importante, con una tessitura tannica ben presente, aromi complessi, armoniosi, un finale fresco e persistente.

Visita il negozio
Pol Roger Champagne Brut 'Cuvée Sir Winston Churchill' Magnum 2015
Pol Roger Champagne Brut 'Cuvée Sir Winston Churchill' Magnum 2015

La "Cuvée Sir Winston Churchill" è uno Champagne leggendario, diventato punto di riferimento assoluto nella tipologia distinguendosi per classe e complessità. La cuvée di punta della cantina Pol Roger non può che prendere il nome dal primo ministro inglese Winston Churchill, il cui vino preferito era proprio quello prodotto dalla celebre maison. Una storia di tradizione e passione, che ha radici secolari, tantoché i primi vini prodotti da Pol Roger risalgono addirittura al 1849 sebbene fossero per conto terzi. Nel 1900 i figli di Pol fondarono ufficialmente la ben nota realtà vinicola che oggi consta di 88 ettari vitati, dislocati tra i cru più prestigiosi della Valle Della Marna, della Cote Des Blancs e della Montagne de Reims. Lo stile della Maison privilegia bollicine ricche e cremose, senza però snaturare il carattere di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Lo Champagne "Sir Winston Churchill" proviene da un uvaggio in prevalenza di Pinot Nero e per la restante parte di Chardonnay, in modo da coniugare robustezza ed eleganza. Prodotto solo nelle migliori annate, prevede la vinificazione separata dei due vitigni, che avviene per entrambi in acciaio e a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica, i vini base vengono assemblati in modo da dare il via alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia e nelle cantine più profonde della Maison, situate 33 metri sotto terra. L'affinamento sui lieviti di circa 10 anni, dona profondità e ricchezza, rendendo la Cuvée Sir Winston Churchill uno champagne di rara complessità. Il Brut "Sir Winston Churchill" si palesa nel calice con un colore dorato chiaro e una bollicina finissima. Naso ammaliante, che conquista dalla prima olfazione: burro chiarificato, pan brioche, miele d'acacia e nocciole. Sa coniugare incredibile complessità a un modo di porsi conviviale e goloso. Ogni secondo passato nel bicchiere accresce la sua ricchezza, che si svela poco a poco, invogliando all'assaggio. Sorso di incredibile concentrazione e cremosità, riempie la bocca con una materia di tessitura finissima, perfetto connubio di sale e struttura. Agrumi e frutta secca sono il preludio ad una persistenza pressoché infinita e raffinatissima. Bottiglia indimenticabile, che sa regalare splendide emozioni nel formato Magnum.

Visita il negozio
Selosse Jacques Champagne Extra Brut Grand Cru 'La Cote Faron' Jacques Selosse (deg. 2021)
Selosse Jacques Champagne Extra Brut Grand Cru 'La Cote Faron' Jacques Selosse (deg. 2021)

La Cote Faron è uno Champagne multiforme ed esaltante, lieux dits del fuoriclasse Anselme Selosse. Alcuni grandi bevitori di Champagne sostengono che esista un prima e dopo Selosse, per far capire quanto lo stile di vinificazione originale ed estremo di Anselme abbia ridisegnato la prospettiva della più famosa bollicina del mondo. Maturazione spinta delle uve, ricerca mirata dell'ossidazione, utilizzo del metodo Soleras per l'assemblaggio dei vini base: pratiche che fino a poco tempo fa sembravano folli, e che ora sono seguiti da una nutrita corrente di produttori. Difficile descrivere a parole bottiglie così ricche e sfaccettate, in quanto vere e proprie esperienze che cambiano il modo di vedere il vino. Assolutamente da provare dunque, almeno una volta! Lo Champagne Cote Faron è uno dei Lieux Dits di Selosse, ovvero liquidi ottenuti da una sola parcella che in questo caso prevede l'utilizzo di uve Pinot Nero in purezza coltivate ad Ay, comune estremamente vocato per la produzione di quest'ultimo. Circa 1600 bottiglie prodotte ogni anno per un nettare in cui la rarità coincide con l'aspetto qualitativo. Le vigne sono tutte condotte in regime biodinamico per ottenere frutti qualitativamente perfetti. Fermentazione spontanea in barrique con aggiunta di solforosa minima, e seconda rifermentazione in bottiglia. Affinamento di 6 anni sui lieviti con dosaggio minimo, compreso tra gli 0 e i 2 g/l a seconda dell'annata. La Cote Faron di Selosse ammalia nel calice con la sua veste giallo carica ed una bollicina fine e persistente. Inebriante e lisergico già dalla prima olfazione, propone in succesione mela cotogna, miele di castagno, piccola pasticceria, mandorle e noci tostate. Un tripudio di complessità, che travolge senza mai fermarsi. L'assaggio non è da meno: ricco e pienissimo, gustoso e materico, possiede la carnosità dell'uva matura che viene spalleggiata da un giusto apporto di sapidità e freschezza, sfumando su una persistenza infinita di noci e frutta secca, dovuta alla calibrata ossidazione. Esperienza trascendentale, ma non per tutti vista la sua complessità. Fuoriclasse ribelle.

Visita il negozio
Selosse Jacques Champagne Rosé Brut Grand Cru Jacques Selosse
Selosse Jacques Champagne Rosé Brut Grand Cru Jacques Selosse

Il Brut Rosè di Selosse è un'emozionante e sfaccettata bollicina, considerabile uno dei migliori Champagne rosati in assoluto. Anselme Selosse è entrato a far parte della leggenda dello Champagne, ed oggi è probabilmente il recolant manipulant più rispettato ed imitato della regione, in virtù di espressioni che trascendono tutte le interpretazioni conosciute prima. Metodi classici ricchi, con voluta ricerca dell'ossidazione e uve raccolte a piena maturazione, in modo che il frutto esprima tutta la generosità. Pinot Nero e Chardonnay, dislocati tra i migliori cru della zona, e vigne condotte rigorosamente in biodinamica e vinificazioni che prevedono un'aggiunta di solforosa irrisoria. Vini fuori dagli schemi, che travolgono chi vi si approccia. Prima e dopo Selosse! Lo Champagne Brut Rosè proviene da un uvaggio costituito per il 90% da Chardonnay proveniente dalle vigne di Avize e per il restante 10% da Pinot Nero proveniente dalle vigne di Verzy ed Ambonnay. La vinificazione segue le classiche fasi adottate da Anselme, perciò dopo la raccolta di un frutto a piena maturazione e coltivato in biodinamica, i grappoli vengono portati in cantina per far sì che vengano avviate spontaneamente le fermentazioni dei vini base. Utilizzo del metodo Soleras, quindi con presenza di più annate nel vino finale, e dopo assemblaggio e rifermentazione in bottiglia, affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti. Il Brut Rosè Grand Cru si palesa nel calice con una veste rosa tenue, di media intensità ed una spuma viva e persistente. Naso ricco e di grandissima complessità, goloso e raffinato al tempo stesso, che propone note di fragolina di bosco, crema pasticciera, rabarbaro, scorza d'arancia. Inebriante e fascinoso, è però in bocca che cambia passo e spiazza chi lo assaggia: sorso pieno, fatto di materia carnosa e turgida allo stesso tempo, è dotato di una lunghezza prodigiosa nonché di una duttilità sconfinata a livello gastronomico. Un nettare, per cui perdere la testa!

Visita il negozio
Massolino Barolo Riserva 'Vigna Rionda' Magnum 2017
Massolino Barolo Riserva 'Vigna Rionda' Magnum 2017

Massolino porta il nome di Vigna Rionda addirittura nella propria insegna aziendale, a sottolineare l’importanza che il Cru più ambito di Serralunga riveste all’interno della storia familiare. Vigneto d’elezione, definito da alcuni il “Grand Cru d’Italia”, è menzionato nei documenti storici locali come parte del Marchesato di Saluzzo fino al 1340, quando diviene proprietà della famiglia Falletti, protagonista dell’invenzione del Barolo. Alla morte di Juliette Colbert, nel 1860 la vigna passa sotto le cure dell’Opera Pia Barolo. Successivi cambi di proprietà portano fino alle acquisizioni da parte della famiglia Massolino, a cominciare dal 1956: nuove parcelle si aggiungono nel 1967, 1985 e 1987, arrivando ad accorpare la più vasta estensione in proprietà della collina, circa 3 ettari sui 10,24 totali della MGA. “Vigna Rionda Etichetta Nera” è la creazione più esclusiva di Massolino, celebrazione di un terroir mitico in una annata stupefacente. Il vigneto dalla forma arrotondata offre esposizioni che muovono da ovest a pieno sud ed è caratterizzato dai peculiari suoli della Formazione di Lequio, ovvero una complessa stratificazione di sabbia arenacea alternata a marne grigie. Le parcelle di proprietà si elevano ad una quota intorno ai 300 metri sul livello del mare: le viti contano età prossime o superiori ai 45 anni e, avvantaggiate da un perfetto equilibrio termico e idrico, portano a perfetta maturazione il Nebbiolo attraverso un ciclo vegetativo decisamente lungo, godendo di escursioni termiche notevoli e costanti. Fermentazione e macerazione di lunga durata hanno luogo in tini di rovere, dove procede anche lo svolgimento della malo-lattica, intorno ai 30 °C di temperatura. La maturazione procede tradizionalmente in botti grandi di Slavonia per 42 mesi, seguita da un ulteriore affinamento in bottiglia della durata di 24 mesi. “Vigna Rionda Etichetta Nera” di Massolino è una Riserva unica, che offre all’occhio il suo rosso granato carico. Affascinanti sfaccettature costantemente in evoluzione gratificano il naso: dai frutti rossi e note floreali, al sottobosco umido, terroso e linfatico, fino ai sentori speziati e di tabacco. Il sorso è una dichiarazione di complessità, struttura, eleganza e longevità: un Barolo possente, che affida al lungo periodo il racconto di tutto lo sviluppo della propria carica sensoriale.

Visita il negozio
Bellavista Franciacorta 'Meraviglioso Vittorio Moretti' Magnum
Bellavista Franciacorta 'Meraviglioso Vittorio Moretti' Magnum

Il Franciacorta “Meraviglioso - Vittorio Moretti” di Bellavista è un Metodo Classico esperienziale e dalla complessità unica, un vero e proprio capolavoro rappresentativo dello stile di una delle più prestigiose cantine italiane. Quando si nomina Bellavista si parla di eccellenza qualitativa e di un marchio ormai riconosciuto, in virtù di una credibilità conquistata in oltre 40 anni di storia, non solo grazie a liquidi di straordinaria complessità ma anche grazie a comunicazione, design ed eleganza. Tutto nell'ottica della cantina Lombarda è volto al raggiungimento della perfezione, e i vasti possedimenti che superano oggi i 200 ettari, sono coltivati con rigore e cura maniacale, e adibiti a vitigni internazionali quali Pinot Nero, Chardonnay e piccole parcelle di Pinot Bianco. La cifra stilistica di tutti i vini è votata alla precisione millimetrica unita ad una profondità che non lascia indifferenti. Certezza, per cui non servono prenotazioni. “Meraviglioso Vittorio Moretti” è il Metodo Classico di punta della nota cantina, che sintetizza la storia di una delle migliori realtà enologiche italiane. Meraviglioso nasce da un pensiero innovativo e lungimirante, ovvero identificare le migliori annate imbottigliate dalla nota cantina fondendole in un’unica cuvée senza tempo, dotata di un numero sconfinato di suggestioni. Il ''millesimo dei millesimi'', questa è la definizione data da Bellavista stessa, ovvero una bottiglia che racchiuda il meglio del meglio, in un vino senza tempo. Il Meraviglioso Franciacorta si presenta nel calice con veste dorata luminosa e ammaliante, e perlage estremamente fine. Impatto olfattivo spiazzante per varietà di riferimenti e ricchezza, dove si distinguono richiami al miele d'acacia, alla crema pasticcera, alla frutta secca, alla scorza d'arancia e alle erbe aromatiche. L'impressionante potenza del naso, trova conferma in un sorso emozionante, profondo e ampio, e allungato da una trama salina raffinatissima. Grandioso.

Visita il negozio
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 2003
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 2003

Il “P2” Brut di Dom Perignon è uno Champagne millesimato di grande fascino ed eleganza, intenso e straordinariamente equilibrato prodotto dalla famosa Maison a Épernay, nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Questa etichetta è un blend di uve, risultato del canonico connubio tra le migliori selezioni delle varietà Chardonnay e Pinot Noir, provenienti esclusivamente da vigneti Grand Cru di proprietà, situati nei comuni di Ay, Bouzy, Verzenay, Mailly e Hautvillers per il Pinot Noir, e da quelli di Cramant, Choully, Avize e Le Mesnil, per lo Chardonnay. La particolarità di “P2”, o Plénitude Deuxième, è che è uno Champagne in grado di sfidare il tempo e di acquisire man mano più pienezza gustativa, mantenendo inalterata la grande mineralità, caratteristica firma della maison. Infatti, dopo diversi anni di studi, assaggi e confronti, Richard Geoffroy, chef de cave di Dom Perignon, scopre che dopo i 7-8 anni di permanenza sui lieviti previsti per il millesimato classico, lo Champagne Dom Perignon continua a migliorare, ma non in modo graduale bensì compiendo due grossi balzi: il primo dopo circa 15 anni e il secondo dopo più di 25 anni. Da qui nascono due nuove etichette, rispettivamente P2 e P3 che esprimono le varie plénitudes ovvero, finestre di tempo in cui lo Champagne entra improvvisamente in una nuova “pienezza”. Il “P2” Dom Perignon Brut è prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e raccolte a mano in piccole cassette. I grappoli, portati in cantina il più velocemente possibile, vengono poi pressati direttamente e fatti fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, al fine di ottenere il vino base dell’annata. Si procede così all’addizione del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino che resta in affinamento sui propri lieviti per quasi 15 anni prima di effettuare il dégorgement e la ricolmatura con aggiunta di liquer d’expedition, come da categoria brut. Il Brut “P2” di Dom Perignon si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un sottilissimo e delicato perlage. Al naso compaiono intensi, ampi e complessi aromi che spaziano dalla frutta gialla matura, tra cui la pesca e l’albicocca, a note floreali di bergamotto, erbe aromatiche e fieno, per andare verso sentori agrumati, di spezie dolci e di burro, con leggere sfumature tostate di nocciola e richiami iodati in chiusura. In bocca è cremoso, energico, leggiadro e raffinato, caratterizzato da una freschezza spiazzante in rapporto all’età e da un retrogusto leggermente affumicato. Questo “P2” della Maison Dom Perignon è uno Champagne sontuoso, armomico e di grandissimo carattere, in cui la complessa maturità si fa leggera e che, per chiudere con le parole dell’immenso Richard Geoffrey: “prima sembra danzare sulle punte, poi ti avvolge”.

Visita il negozio
Roederer Champagne Rosé Brut 'Cristal' Louis 2006
Roederer Champagne Rosé Brut 'Cristal' Louis 2006

Lo Champagne Rosé Brut “Cristal” di Louis Roederer è prodotto da una delle Maison mitiche della Champagne, che opera a Reims fin dal lontano 1776. La sua fama è legata al nome dell’etichetta più celebre, il Cristal, appositamente creata nel 1876 per lo Zar di Russia Alessandro II. La versione Rosé nasce esattamente cent’anni dopo, proprio per celebrare la nascita dell’etichetta e arricchire la gamma con un’altra bottiglia d’eccellenza assoluta, ormai entrata a far parte della ristretta cerchia dei grandi Champagne conosciuti in tutto il mondo. Il Rosé Brut “Cristal” di Louis Roederer è uno Champagne di grande purezza espressiva. La cuvée è stata creata da un’accurata selezione di vecchie parcelle di Pinot Noir presenti nel territorio del Grand Cru d’Aÿ, che oggi sono tutte gestite in regime d’agricoltura biodinamica. I terreni calcarei, con alta percentuale di gesso, conferiscono alle uve una finezza e un’eleganza uniche, unite a una limpida freschezza minerale. L’assemblaggio è composto dai migliori vins clairs di Pinot Noir e Chardonnay, per circa il 17% vinificati in fusti di rovere. Un 16% del vino base svolge la malolattica, per ammorbidire un po’ il profilo del vino. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e lo Champagne riposa sur lattes per ben 8 anni prima del dégorgement. Lo Champagne “Cristal” Rosé è un vero fuoriclasse della categoria. È un’etichetta di alta gamma, dedicata a veri intenditori e agli amanti del lusso. Il colore è rosa tenue con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è molto fine e delicato. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi floreali, aromi d’agrumi, piccoli frutti di bosco, note di pasticceria, frutta secca, delicati ricordi di morbide spezie orientali, sensazioni iodate e minerali. Il sorso è di grande armonia gustativa, elegante e vellutato, con aromi estremamente delicati, una notevole persistenza, che s’allunga verso un finale fresco e di una raffinata mineralità gessosa.

Visita il negozio
Talisker Whisky Single Malt 25 Anni
Talisker Whisky Single Malt 25 Anni

Il Whisky Single Malt 25 Anni Talisker nasce nella famosa isola di Skye, al largo delle coste scozzesi, celebre da secoli per la produzione di eccellenti distillati. Si tratta di una bottiglia caratterizzata da un lungo periodo di affinamento, che contribuisce a conferire al bouquet complessità e ricchezza aromatica. Un’etichetta che rappresenta un importante punto di riferimento per tutti gli amanti degli aromi torbati e salmastri, tipici della produzione di Skye Island, che potranno ritrovare nel bicchiere il sapore tipico di queste terre. Il Single Malt 25 Anni nasce seguendo i più antichi processi di lavorazione della Distilleria Talisker. Ancora oggi si utilizzano i vecchi alambicchi a serpentina e un processo di doppia distillazione, che garantisce la massima finezza e pulizia espressiva. Tutte le materie prime sono di eccellente qualità a partire dal malto di una singola varietà, dall’acqua purissima delle sorgenti di Cnoc nan Speireag, fino alla pregiata torba, che dona gli intensi aromi affumicati tanto apprezzati dagli intenditori. Prima di essere imbottigliato il distillato si affina per ben 25 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon. Il Whisky Single Malt 25 Anni è un distillato dedicato ai veri amanti degli aromi tipici di Skye Island. Si presenta con un colore dorato dai riflessi brillanti. Al naso esprime profumi raffinati, con aromi di frutta matura, sentori agrumati, speziati e delicatamente affumicati. Al palato si distende con sorso armonioso e morbido sulle note di frutta matura, che tendono a virare verso un finale iodato e torbato di grande persistenza gustativa.

Visita il negozio
Appleton Estate Rum 'Hearts Collection' 1984
Appleton Estate Rum 'Hearts Collection' 1984

Il Rum ‘Hearts Collection’ della distilleria giamaicana Appleton Estate è un prestigioso ed esclusivo rum millesimato prodotto in serie limitata attraverso un lunghissimo invecchiamento in rovere. Appleton Estate rappresenta una delle distillerie più importanti e antiche di tutta la Giamaica, impegnata nella produzione di grandi rum fin dal 1749 a partire dalle piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La linea ‘Hearts Collection’ è stata lanciata sul mercato di recente e racchiude una splendida gamma di rum vintage che comprendono annate dal 1984 al 2003, tutte imbottigliate tra il 2020 e il 2022. La produzione del Rum Appleton Estate ‘Hearts Collection’ ha inizio con la coltivazione di diverse varietà di canna da zucchero nel territorio giamaicano, precisamente fra le colline della Nassau Valley, nel cuore dell’isola, tra foreste rigogliose e imponenti montagne. Dopo la raccolta della pianta matura si procede con la lavorazione attraverso la quale si ottiene la melassa zuccherina, che viene quindi diluita con acqua filtrata dalle rocce calcaree della zona. Successivamente il preparato va incontro a fermentazione alcolica spontanea per intervento dei soli lieviti indigeni, cui segue la fase di distillazione del fermentato attraverso un alambicco pot Forsyth. Conclusa la distillazione, il prezioso liquido viene posto in botti di rovere americano per il lunghissimo invecchiamento, che arriva fino a 37 anni nel caso del rum vintage più vecchio, il tutto nel clima tropicale della Giamaica. Il Rum ‘Hearts Collection’ di Appleton Estate mostra un colore ambrato scuro tendente al mogano. Al naso affiora un complesso tripudio di profumi che richiamano i fichi secchi, la noce, il caramello, la cannella, la vaniglia e i legni pregiati. Il gusto è deciso e avvolgente, sorprendentemente equilibrato, con un finale interminabile che rievoca le sensazioni speziate e tostate avvertite all’olfatto.

Visita il negozio
Perrier-Jouet Champagne Rosé Brut 'Belle Epoque' Magnum Perrier Jouet 2010
Perrier-Jouet Champagne Rosé Brut 'Belle Epoque' Magnum Perrier Jouet 2010

Il Rosè Brut "Belle Epoque" Magnum è uno Champagne che è diventato vera e propria icona in virtù di uno stile cremoso e al contempo profondo. Perrier Jouet, ovvero un nome che non avrebbe bisogno di presentazioni vista l'importanza che riveste nel vasto mondo degli amanti delle bollicine. Maison di tradizione plurisecolare, fondata addirittura nel 1811 da Pierre Perrier ed Adele Jouet, conta oggi circa 106 ettari vitati divisi tra Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Lo stile inconfondibile della maison unisce raffinati intarsi floreali ad una materia carnosa, che restituisce quindi un vino che fa della completezza il suo vero punto di forza. Il Belle Epoque Rosè rappresenta uno degli apici della sua tipologia, vera e propria eccellenza da non farsi mancare in cantina. Il Jouet Brut Rosè Belle Epoque è uno Champagne rosato prodotto a partire da un assemblaggio dei tre vitigni principi della regione ovvero Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Una maison che può contare su uve provenienti dai comuni più prestigiosi per ciascun vitigno, pertanto lo Chardonnay proviene dai cru di Cramant, Avize e Le Mesnil, il Pinot Nero da Mailly, Ay, Verzy e Rilly, mentre il Pinot Meunier da Dizy. Rosè d'assemblaggio, che prevede quindi l'unione ad un vino rosso, il Belle Epoque Rosè affina per 72 mesi sui lieviti, sosta che gli dona incredibile complessità. Lo Champagne Rosè "Belle Epoque" riempie il bicchiere con una veste rosa delicata ed un perlage finissimo. Vero e proprio fuoriclasse, e lo si intuisce già dalla prima olfazione che tratteggia un quadro fatto di pennellate di ribes, scorza d'arancio, biscotti e piccola pasticceria. Poi ancora una passeggiata nel mercato delle spezie, per non farsi mancare nulla. Sorso splendido, fonde magistralmente tattilità cremosa e freschezza irrorante, tanto da fare apparire il liquido senza peso. Campione indiscusso nella sua categoria.

Visita il negozio
Krug Champagne Brut Blanc de Blancs 'Clos du Mesnil' 2006
Krug Champagne Brut Blanc de Blancs 'Clos du Mesnil' 2006

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Clos du Mesnil” è uno spumante più unico che raro della storica e importante cantina Krug, fondata a Reims nel 1843 dal sogno ambizioso di Joseph Krug: è da allora che, con pazienza e dedizione, la cantina produce ogni anno Champagne di altissima qualità. Prestando la massima attenzione a ogni elemento coinvolto nella produzione, oggi la sesta generazione della famiglia Krug continua a regalare ricordi ed emozioni a chi li sceglie, grazie a bottiglie nobili e sofisticate studiate al minimo dettaglio. Il “Clos du Mesnil” nasce da vitigni provenienti da un singolo appezzamento di terra nel cuore di Mesnil-sur-Oger, affascinante borgo molto importante per la produzione di Chardonnay nella Regione Champagne. Le vigne sono cintate da mura (clos in francese, per l’appunto), che proteggono le piante dal 1698, mantenendole sane e longeve. Dopo la vendemmia, Krug sceglie di usare per la prima fermentazione solo piccole botti di rovere con un’età media di venticinque anni, così che il legno, già maturo, non apporti alcuna caratteristica organolettica al vino in fermentazione. Segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, dove il vino sosta per almeno 12 anni sui lieviti. Uno spumante che prende il suo tempo e che, anno dopo anno, acquisisce sofisticatezza e importanza. Il Brut Blanc de Blancs “Clos du Mesnil” è uno Champagne giallo brillante dai riflessi dorati, con un perlage fine e persistente. Al naso colpisce il complesso bouquet di fiori freschi, agrumi, orzo e frutta secca, con una nota di zenzero candito che ritorna al palato. In bocca è fresco e morbido, e le sue note cremose ricordano le icone della pasticceria francese, come la madeleine, la tarte tatin, e la meringa al limone. Il sorso è piacevolmente avvolgente, dalla buona persistenza al palato che viene sorretta da una nota finale di spezie dolci. Un vino sorprendente ed emozionante, perfetto per festeggiare le occasioni più speciali!

Visita il negozio
Mascarello Giuseppe Barolo Riserva 'Monprivato Ca'd Morissio' Giuseppe Mascarello 2012
Mascarello Giuseppe Barolo Riserva 'Monprivato Ca'd Morissio' Giuseppe Mascarello 2012

Il Barolo Riserva “Ca’d Morissio” di Giuseppe Mascarello è la quintessenza della personalità di un vitigno, di un vino e di una tradizione. Costituisce la massima esaltazione delle eccezionali doti di eleganza e finezza del Barolo, di cui viene fatta emergere la pregevole complessità, tramite la scelta di vinificazione come Riserva. Le uve impiegate provengono inoltre da un Cru che è stato inserito, dagli studiosi, nell’elenco degli 11 vigneti storici di prima categoria nella storia del Barolo. L’eleganza nell’eleganza, la finezza nella finezza e la qualità nella qualità. Radicata nel territorio di Castiglione Falletto, la cantina è uno dei volti storici della vitivinicoltura locale e, probabilmente, della Langa nella sua globalità. La Riserva “Ca’d Morissio” si origina a partire dal famoso e importante Cru Monprivato, più precisamente nella parte chiamata “Cascina Mascarello” o, nel dialetto locale, “Ca’d Morissio”. Il vigneto, di proprietà della famiglia Mascarello, è situato nel comune di Castiglione Falletto e si estende su una superficie di 6 ettari ad un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. Il terreno è di origine miocenica risalente all’epoca elveziana, definito da marne limoso-argillose di buona struttura e ricco di calcare attivo. L’abbondanza di alcuni particolari elementi nel suolo e l’esposizione delle vigne con orientamento sud-ovest permettono di ottenere uve dall’enorme potenzialità espressiva nel vino, che si renderà riconoscibile per particolari doti di struttura, finezza aromatica, persistenza gustativa, eleganza e capacità di evoluzione. La vendemmia si svolge manualmente con molto rigore, al fine di operare un’efficace selezione delle uve. La fermentazione segue il metodo tradizionale che prevede una macerazione molto lunga. L’affinamento si svolge all’interno di botti di rovere di Slavonia di media capacità ed ha una durata di 40 mesi. Mascarello “Ca’d Morissio” si presenta alla vista con un colore rosso granato, impreziosito da interessanti riflessi aranciati. Al naso è ampio: frutta rossa, ciliegia, ribes, lampone, violetta, anice, pepe ed altre spezie. Libera gradualmente i suoi profumi, svelandosi poco alla volta. Al gusto è tanto austero quanto affascinante nella sua personalità fine ed eterea. Il tannino è levigato ed inserito in un corpo robusto e ancora vivo di freschezza. “Ca’d Morissio” è un’icona non solo per il Barolo, ma per tutto il mondo del vino.

Visita il negozio
Biondi Santi Kit Verticale Brunello Riserva 1998 2008 2016
Biondi Santi Kit Verticale Brunello Riserva 1998 2008 2016

Il Kit Verticale Brunello Riserva Biondi Santi è un cofanetto di raro prestigio e fascino che custodisce un pezzo della storia enologica italiana. La celeberrima realtà vitivinicola Biondi Santi, simbolo di eleganza e iconicità, ha scritto gran parte della storia del Brunello di Montalcino, vino di cui la famiglia Biondi Santi è la più grande interprete di sempre. Basti pensare che il primo Brunello ufficialmente mai prodotto fu realizzato da Ferruccio Biondi Santi nel 1888, il quale proseguì abilmente l’opera pionieristica avviata dal nonno Clemente Santi vinificando in purezza il Sangiovese Grosso a Montalcino. Callmewine ha selezionato tre annate storiche di Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi racchiuse nel Kit Verticale Brunello Riserva Biondi Santi, con tanto di cassetta in legno. Il Brunello di Montalcino Riserva della tenuta Biondi Santi è uno dei più grandi vini italiani e mondiali, celebre per la sua stupefacente eleganza, profondità e capacità di invecchiamento, potendo tranquillamente evolvere in bottiglia per diversi decenni. Realizzata esclusivamente in annate di eccezionale qualità, la Riserva Biondi Santi è stata per questo prodotta solamente poco più di 40 volte dal 1888 a oggi, sempre in quantità estremamente limitata. In generale, la lavorazione del Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi prevede una fermentazione alcolica spontanea in tini verticali di legno con prolungata macerazione sulle bucce e un lungo invecchiamento in botti grandi di rovere di Slavonia. Le bottiglie vengono poi custodite per diversi anni nella cantina prima della definitiva uscita sul mercato. Il prestigioso Kit Verticale Brunello Riserva Biondi Santi offre l’opportunità di degustare una prestigiosa verticale di un vino iconico, affermatosi come un emblema del Brunello di Montalcino riconosciuto in tutto il mondo.

Visita il negozio
Conterno Aldo Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno 2013
Conterno Aldo Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno 2013

Il Barolo Riserva “Granbussia” dei Poderi Aldo Conterno è una delle grandi eccellenze di Monforte d’Alba, che nasce da una selezione di vecchie vigne del prestigioso cru Bussia. Un’etichetta che esce dalla cantina solo dopo nove anni dalla vendemmia e che regala un’esperienza di degustazione fuori dal comune. Il bouquet è elegante, complesso, ricco e raffinato. Al palato ha notevole struttura, sfaccettata profondità aromatica e grande persistenza. Un Barolo da degustare in occasioni speciali e da veri intenditori dei grandi vini delle Langhe. Il vino “Granbussia” dei Poderi Aldo Conterno è un Barolo Riserva che rappresenta la punta di diamante della tenuta. Lo splendido patrimonio vitato di Monforte d’Alba è gestito senza uso di concimi chimici o diserbanti e da sempre la Cantina Conterno lavora nel solco della tradizione, proponendo vini senza compromessi, pura espressione della storia del territorio. Le uve Nebbiolo delle varietà Michet e Lampia provengono da Vigna Romirasco (70%), Vigna Cicala (15%), Vigna Colonnello (15%), che si trovano nel territorio della celebre Menzione Geografica Aggiuntiva Bussia. Dopo una selezione delle uve in vigneto, i migliori grappoli sono avviati alla vinificazione con fermentazione sulle bucce della durata di circa un mese, con temperature inferiori ai 32 °C e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura in botti grandi di rovere da 35 ettolitri per 33 mesi e completa il lungo periodo d’affinamento con 5 anni in bottiglia prima d’essere messo in vendita. Il Barolo “Granbussia” Riserva è il vino della tradizione di Poderi Aldo Conterno. Oltre alle etichette dedicate alle singole vigne, che tendono a esaltare le differenze delle varie parcelle vinificate separatamente, con il “Granbussia” si vuole, invece, proporre un vino di terroir, che dia conto delle migliori caratteristiche delle varie vigne del cru Bussia nella loro unione armoniosa e complessiva. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Il profilo olfattivo è di grande finezza, con profumi di fiori secchi, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, cuoio, cacao e spezie. Al palato ha buon corpo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta perfettamente integrata e fusa con un frutto elegante, impreziosito da sottili note terziarie. Il finale è fresco e di grande persistenza.

Visita il negozio
Veuve Clicquot Champagne Brut 'La Grande Dame' Magnum 1990 (Confezione)
Veuve Clicquot Champagne Brut 'La Grande Dame' Magnum 1990 (Confezione)

Lo Champagne Brut “La Grande Dame” di Veuve Clicquot è il simbolo indiscusso della prestigiosissima cantina della Montagne de Reims. La Maison nacque più di 250 anni fa quando Francois Clicquot decise di vendere le sue bollicine. La moglie Barbe-Nicole Ponsardin, rimasta vedova a 27 anni, prese in mano la cantina e ampliò e perfezionò il progetto del marito, guadagnandosi il nome di Grande Dame dello Champagne. Questa memorabile etichetta è stata lanciata nel 1972 con la vendemmia del 1962, in onore dei 200 anni di fondazione. Il motto di Veuve Clicquot è “una sola qualità, la migliore”, questo Champagne lo incarna alla perfezione. “La Grande Dame” è sicuramente unica e non è un caso che negli ultimi 50 anni ne siano state prodotte in sole 18 cuvèe. Nasce solo nelle migliori annate scelte dallo chef de cave ed è ottenuto da 8% Chardonnay e 92% Pinot Noir, raccolti e assemblati dai vigneti di proprietà di sei villaggi Grands Cru, alcuni dei quali erano stati appunto acquistati dalla Grande Dame. La componente di Chardonnay regala morbidezza e forza, mantenendo l’eleganza e la finezza del Pinot Noir. Il lungo affinamento di quasi 10 anni nelle cantine di gesso, patrimonio dell’UNESCO, gli permette di arrivare alla sua piena maturità espressiva e di mantenersi ancora per lungo tempo. Questo Champagne di Veuve Clicquot si presenta con un manto dorato scintillante, brilla e abbaglia, e il perlage, fine, persistente e ricco, contribuisce ad accenderlo e vivacizzarlo. Al naso è un’armonia di aromi varietali, che si aprono nel calice gradualmente. La frutta a polpa gialla e i piccoli tocchi floreali sono guidati da note di nocciola, mandorla e crosta di pane. Il sapore è perfettamente equilibrato, sintesi assoluta di forza e classe, senza tralasciare una gradevolissima freschezza giovanile. Insomma si potrebbe stare qua a raccontare per ore di questa bollicina, ma lasciamo a voi l’ultima parola!

Visita il negozio
Macallan Whisky Single Malt Double Cask 18 Anni
Macallan Whisky Single Malt Double Cask 18 Anni

Il Whisky Single Malt Double Cask Macallan, invecchiato 18 Anni, è un’etichetta di alta gamma e rappresenta uno dei vertici espressivi della famosa distilleria dello Speyside. È una bottiglia che sintetizza la cifra stilistica classica del marchio, improntata da sempre all’armonia e alla soave morbidezza fruttata con le ricche note terziarie dovute a un lunghissimo periodo d’affinamento in rovere, che rende il sorso di una profondità e complessità unica. Un grande whisky da intenditori, da degustare in un’occasione speciale. Il Single Malt Double Cask è un Whisky invecchiato 18 Anni, che nasce nel cuore della selvaggia regione dello Speyside. La Macallan Distillery è una vera istituzione della tradizione scozzese. Dai primi decenni dell’Ottocento produce grandi whisky, che ancora oggi sono tra i più famosi al mondo. La qualità si è conservata intatta nel tempo grazie a un grande rispetto per le tradizioni. La produzione si basa sempre su una selezione di ottimo orzo, che viene maltato senza utilizzare la torba, in modo da privilegiare la morbidezza dolce e fruttata. La distillazione si svolge utilizzando dei piccoli alambicchi in rame, che garantiscono un’ottima finezza. Il tocco finale è dato dal lunghissimo invecchiamento. Il Single Malt viene fatto maturare in due tipi diversi di legni: botti di rovere francese e botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per i vini liquorosi di Jerez. Il Whisky Double Cask invecchiato 18 Anni della Macallan Distillery è un Single Malt in grado di conquistare i palati più raffinati. È la scelta ideale per chi ama la profondità delle ricche evoluzioni terziarie, senza però le note torbate e affumicate tipiche dei distillati delle isole Ebridi. Si presenta con una veste luminosa color ambra scuro dai brillanti riflessi mogano e ramati. All’olfatto colpisce per l’intensità e la straordinaria complessità della sfaccettatura aromatica. I profumi regalano note dolci di caramello e miele di castagno, vaniglia, morbide spezie orientali, cenni di noci e frutta secca, scorza d’agrumi, di frutta candita, zenzero, cenni tostati e sfumature di torrefazione. Caldo e avvolgente, propone un sorso lungo e appagante, dolce e complesso, d’infinita lunghezza gustativa.

Visita il negozio
Selosse Jacques Champagne Extra Brut Grand Cru 'Le Bout Du Clos' Jacques Selosse
Selosse Jacques Champagne Extra Brut Grand Cru 'Le Bout Du Clos' Jacques Selosse

Le Bout Du Clos è uno dei leggendari lieux dits di Anselme Selosse, travolgente per intensità e ricchezza. Spiazzante, rivoluzionario, unico sono tutti aggettivi che si addicono ad Anselme Selosse, colui che oggi è probabilmente il rècoltant manipulant più rispettato dell'intera Champagne. Non è facile reinventare un metodo produttivo consolidato, ma è quello che ha fatto Anselme con risultati incredibili e ben presto imitati. La ricerca dell'ossidazione come elemento virtuoso, l'applicazione rigorosa della biodinamica in vigna, le dose di solforosa praticamente inesistenti ed i lunghissimi affinamenti sui lieviti. Nettari poliedrici ed emozionanti, che possono spiazzare certo, ma rimangono senz'altro indimenticabili. Unicità, nell'accezione più stretta del termine. L'Extra Brut Le Bout Du Clos è uno dei lieux dits di Selosse, ovvero un vino prodotto a partire da uve di una sola parcella, in questo caso Pinot Nero in purezza proveniente dallo storico comune di Ambonnay. Viti coltivate in stretto regime biodinamico, con raccolta manuale delle uve a piena maturazione. In cantina si prosegue con assemblaggio dei vini base secondo il metodo Soleras, unendo quindi liquidi di diverse annate, e dopodiché viene avviata la rifermentazione in bottiglia. L'affinamento prevede una sosta sui lieviti di circa 6 anni ed un dosaggio estremamente contenuto compreso tra gli 0 e i 2 g/l. Produzione di circa 2000 bottiglie per questa piccola perla. Lo Champagne Bout Du Clos irrora il calice con la sua veste giallo dorata, di grande intensità ed una bolla estremamente fine e persistente. Esplosivo e vivissimo, sin dalla prima olfazione, squaderna un naso fatto di frutta rossa croccante, di arancia sanguinella, di biancospino e miele millefiori. Una generosità ben definita, per un nettare solare e gioioso. Sorso incredibile per la capacità di congiungere la pienezza di polpa, ad un aspetto più gioviale e succoso, da imputare a freschezza e sapidità sempre presenti ed integrate. Quest'ultima trascina poi il liquido in una persistenza intensissima e lunga. Ancora un'interpretazione magistrale del maestro Anselme. Irresistibile.

Visita il negozio
Selosse Jacques Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Carelles' Jacques Selosse
Selosse Jacques Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Carelles' Jacques Selosse

Il Blanc de Blancs Les Carelles è uno dei leggendari lieux dits di Anselme Selosse, manifesto liquido di ricchezza e complessità. Anselme Selosse è probabilmente ad oggi il volto più noto della Champagne vitivinicola, poiché ha saputo rivoluzionare lo stile produttivo dell'intera regione seguendo un credo apparentemente innovatore e dissonante. Dalla rigorosa applicazione della biodinamica in vigna, alla ricerca della piena maturazione del frutto e dell'ossidazione, con fermentazioni spontanee e aggiunte di solforosa in dosi omeopatiche. Liquidi unici ed emozionanti, ma non per tutti vista la ricchezza e la profondità delle creature di Anselme. Chardonnay e Pinot Nero dislocati nei migliori cru della Champagne, come ulteriore testimonianza del fatto che per produrre bottiglie memorabili serva una materia prima di assoluta eccellenza. Lo Champagne Les Carelles è uno dei lieux dits di Selosse, ovvero di quelle parcelle di particolare pregio che vengono vinificate singolarmente. In questo caso le uve di Chardonnay in purezza provengono dalle vigne del Grand Cru Le Mesnil sur Oger, rinomato per dar vita a vini di straordinaria ampiezza e potenza. L'affinamento del vino base, precedentemente assemblato da varie annate, avviene in barrique e dopo la seconda fermentazione in bottiglia affina per circa 48 mesi sulle fecce fini. Unico e spiazzante. Il Grand Cru Les Carelles ammalia con la sua veste giallo intensa che vira verso il dorato, e per la sua spuma persistente. Naso caleidoscopico, sembra esserci ogni descrittore che viene in mente: mandorla tostata, caffè, miele d'acacia, piccola pasticceria, frutta rossa croccante. Un tripudio sinfonico, che non può che invogliare all'assaggio. Sorso impetuoso e ricchissimo, prende possesso del palato in virtù di una materia cremosa che è però perfettamente bilanciata da una salda struttura di sale e freschezza. Persistenza lunghissima. Esperienza trascendentale, che cambia il modo di vedere lo Champagne. In una sola parola: Selosse.

Visita il negozio
Roederer Champagne Rosé Brut 'Cristal' Louis 2013
Roederer Champagne Rosé Brut 'Cristal' Louis 2013

Lo Champagne Rosé Brut “Cristal” di Louis Roederer è prodotto da una delle Maison mitiche della Champagne, che opera a Reims fin dal lontano 1776. La sua fama è legata al nome dell’etichetta più celebre, il Cristal, appositamente creata nel 1876 per lo Zar di Russia Alessandro II. La versione Rosé nasce esattamente cent’anni dopo, proprio per celebrare la nascita dell’etichetta e arricchire la gamma con un’altra bottiglia d’eccellenza assoluta, ormai entrata a far parte della ristretta cerchia dei grandi Champagne conosciuti in tutto il mondo. Il Rosé Brut “Cristal” di Louis Roederer è uno Champagne di grande purezza espressiva. La cuvée è stata creata da un’accurata selezione di vecchie parcelle di Pinot Noir presenti nel territorio del Grand Cru d’Aÿ, che oggi sono tutte gestite in regime d’agricoltura biodinamica. I terreni calcarei, con alta percentuale di gesso, conferiscono alle uve una finezza e un’eleganza uniche, unite a una limpida freschezza minerale. L’assemblaggio è composto dai migliori vins clairs di Pinot Noir e Chardonnay, per circa il 17% vinificati in fusti di rovere. Un 16% del vino base svolge la malolattica, per ammorbidire un po’ il profilo del vino. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e lo Champagne riposa sur lattes per ben 8 anni prima del dégorgement. Lo Champagne “Cristal” Rosé è un vero fuoriclasse della categoria. È un’etichetta di alta gamma, dedicata a veri intenditori e agli amanti del lusso. Il colore è rosa tenue con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è molto fine e delicato. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi floreali, aromi d’agrumi, piccoli frutti di bosco, note di pasticceria, frutta secca, delicati ricordi di morbide spezie orientali, sensazioni iodate e minerali. Il sorso è di grande armonia gustativa, elegante e vellutato, con aromi estremamente delicati, una notevole persistenza, che s’allunga verso un finale fresco e di una raffinata mineralità gessosa.

Visita il negozio

Informazioni su ""

Abbiamo trovato 85 offerte per la ricerca "". SaldiPrezzi.it ha trovato offerte in 1 categoria, con prezzi a pagina fra 500 € a 3250 €.

In totale, SaldiPrezzi.it è riuscita a trovare 1 negozi online con prodotti come. Callmewine.com.

La maggior parte delle offerte (85) sono state trovate nella fascia di prezzo da Più di 500 €.