Visualizzazione dei risultati per "

Gastronomia

"
Questo sito contiene link di affiliazione per i quali potremmo ricevere un compenso.
Petritegi Sidra Monovarietal 'Suhar'
Petritegi Sidra Monovarietal 'Suhar'

Il Sidra Monovarietal ‘Suhar’ prodotto dalla bodega artigianale Petritegi è un sidro di mele dei Paesi Baschi che si contraddistingue per i suoi coinvolgenti profumi agrumati e fruttati. Facente parte della selezione di sidri da singole varietà di mele autoctone, il ‘Suhar’ viene elaborato con mele della cultivar Goikoetxe, caratterizzate da dimensioni piuttosto piccole e da un’epoca di raccolta e maturazione tardiva. Tradizionalmente questa varietà viene impiegata sia come mela da tavola sia come mela da sidro, particolarmente apprezzata per l’alto contenuto di zuccheri e l’ottimo equilibrio tra acidità e amarezza. Il termine basco “suhar” significa “passione”, lo stesso sentimento che guida la produzione della tenuta Petritegi. Il ‘Suhar’ Petritegi Sidra Monovarietal nasce da sole mele della varietà autoctona Goikoetxe, selezionate dai frutteti dei migliori fornitori locali di Petritegi coltivati in maniera sostenibile all’interno della denominazione di origine Euskal Sagardoa. Dopo la raccolta le mele vengono pressate e il succo così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica. Il sidro è quindi mantenuto in sospensione sui lieviti, senza travasi, per un periodo adeguato a esaltare i profumi e il sapore del fermentato. Durante tutto il processo di produzione il sidro non viene poi filtrato e non sono aggiunti solfiti. All’esame visivo il Sidra Monovarietal ‘Suhar’ di Petritegi mostra una tonalità giallo paglierino pallido dagli intensi riflessi rossastri. L’olfatto si rivela complesso e intenso nei suoi richiami di mela rossa, limone e albicocca, sensazioni che si ritrovano in bocca assieme a un corpo piuttosto rotondo. Eccellente l’equilibrio tra la marcata freschezza e la piacevole nota amarognola, elementi che accompagnano il finale di ottima persistenza.

Visita il negozio
Fruktstereo Sidro 'Britney's Pears'
Fruktstereo Sidro 'Britney's Pears'

In Svezia, nella regione di Gotaland, nasce il Sidro ‘Britney’s Pears’ di Fruktstereo, un fermentato di pere e mele dalla beva spensierata. Fondata nel 2016 da Karl Sjöström e Mikael Nypelius, questa giovane realtà produttiva è rapidamente cresciuta nei volumi arrivando oggi a 80.000 bottiglie rilasciate annualmente, a testimonianza del successo che questi due amici visionari hanno saputo raggiungere. Come altri prodotti di Fruktstereo, l’appellativo di questa etichetta è spiritoso e divertente, storpiatura del nome di una celebre cantante americana in chiave... perosa! Il ‘Britney’s Pears’ Sidro Fruktstereo viene elaborato a partire da un assemblaggio 80-20 di pere delle varietà Alexander Lucas e Conference e di mele Aroma provenienti interamente da agricoltori locali e raccolte a mano. Il processo di lavorazione inizia con la co-fermentazione spontanea delle due varietà di pera in vasche in fibra di vetro. Concluso il processo fermentativo, il sidro è conservato per qualche settimana e quindi addizionato del 20% di mele Aroma pressate. Successivamente il liquido è posto in bottiglia, dove gli zuccheri residui e i lieviti indigeni consentono la rifermentazione. Frukstereo Sidro ‘Britney’s Pears’ è di colore giallo dorato dai riflessi brillanti. I profumi sono vivaci e delicati, con sentori di pere croccanti che si fondono a cenni minerali. Progressione gustativa agile e succosa, divertente e beverina, di grande armonia. L’apporto delle pere conferisce dolcezza e fragranza mentre le mele donano maggiore freschezza e dinamicità, in un connubio gustoso e vincente. Rispetto agli altri prodotti di Fruktstereo, il Sidro ‘Britney’s Pears’ conserva un maggiore residuo zuccherino, il che lo rende irresistibile. Perfetto come aperitivo spensierato o rinfrescante bevanda da picnic estivo.

Visita il negozio
Tenuta Lenzini Olio EVO 'Superolio' 50cl
Tenuta Lenzini Olio EVO 'Superolio' 50cl

"Tenuta Lenzini chiama Terra. Abbiamo scoperto un nuovo Pianeta: è a forma di oliva e ha un campo gravitazionale intorno a Gragnano. Ce lo dite da tempo e alla fine ci crediamo davvero: il nostro olio è spaziale." Così la Tenuta Lenzini presenta il suo Olio Extra Vergine biologico, anzi il suo superolio, nel vero senso della parola: unico, stellare e di altissima qualità, che con poche gocce aggiunge un tocco di carattere alle migliori portate, senza sovrastarne sapori ed aromi. Viene realizzato nelle campagne di Gragnano Capannori, dove gli uliveti, alcuni anche secolari, fanno da sfondo ai rilievi delle colline lucchesi. Si tratta di una zona storicamente molto vocata alla produzione di olio, che ancora oggi rappresenta una delle risorse più importante dell’area. Secondo le più antiche tradizioni del territorio, nell’oliveto sono presenti le classiche cultivar toscane: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Il Frantoio, con la sua percentuale decisamente maggioritaria, dona la sua tipica impronta gustativa, apportanto note fruttate, equilibrate e leggermente piccanti. La Tenuta Lenzini si trova in una zona di bassa collina, a un‘altitudine che varia dai 70 ai 110 metri sul livello del mare. Il clima è temperato e sempre ben ventilato. L’oliveto ha una superficie di 4 ettari, piantati con 1.200 olivi, di cui 350 centenari e gli altri con un’età di almeno 35 anni. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo dei preparati 500, 501 e di caolino. Le rese sono tenute bassissime, all'incirca 8% (100kg di oliva, 8 kg di olio), per questo il risultato sarà un EVO intenso e potente. La raccolta delle olive è piuttosto tardiva, va da fine ottobre a metà dicembre, e avviene con battitori manuali. Le olive sono lavorate in un frantoio che si trova a pochi chilometri di distanza dal luogo di raccolta e sono molite entro poche ore. La frangitura avviene a freddo e l’olio è poi conservato in serbatoi d’acciaio saturi di gas inerte, per evitare ossidazioni e conservare intatta la fragranza dei profumi e degli aromi. La filtrazione dell'olio franto avviene entro 24 ore: praticamente una corsa contro il tempo, una missione da supereroi! "Superolio" Extravergine della Tenuta Lenzini si presenta di colore giallo oro intenso con brillanti riflessi verdi, che ne denotato l’esuberante gioventù. È un olio mediamente fruttato, con aromi abbastanza intensi, che richiamano all’olfatto il profumo dell’erba appena tagliata, delle erbe di campo, del carciofo fresco, della mandorla fragrante appena sgusciata. All'assaggio è deciso, pulito e di grande equilibrio aromatico, con una prevalenza di aromi fruttati, accompagnati sul finale da una piacevole e delicata nota piccante-amara. Perfetto per condire insalate, zuppe di verdure, zuppe di legumi, pesce al forno o carpacci.

Visita il negozio
Fruktstereo Sidro 'Free Your Rind'
Fruktstereo Sidro 'Free Your Rind'

Il Sidro 'Free Your Rind' di Fruktstereo è un'esplosione di freschezza e sapore, un tributo alla frutta svedese che conquista il palato con la sua vitalità. Questo sidro brioso è il risultato di una collaborazione speciale con l'amico di lunga data Brian McClintic, proprietario del club di vino naturale Viticole. Insieme, Karl Sjöström, Mikael Nypelius e Brian hanno dato vita a un'opera audace e innovativa, una fusione di mele, prugne, ciliegie e uva che esprime tutta la ricchezza della natura svedese. L'etichetta 'Free Your Rind' riflette l'anima ribelle e avventurosa di questo sidro, invitando a liberare i sensi e abbracciare la gioia della condivisione con gli amici. Il territorio che ha dato vita a 'Free Your Rind' è un'oasi di biodiversità nel cuore della Svezia, tra i frutteti di Axelstorp, Solberga, Dalby e le vigne di Hällåkra e Klagshamn. Qui, tra le dolci colline e le scogliere che si affacciano sul Mar Baltico, cresce la materia prima di questo sidro unico. La produzione di 'Free Your Rind' è guidata da un approccio naturalistico e sostenibile, che esalta al massimo il potenziale delle materie prime locali. Le mele e le ciliegie di Magnus Nilsson e le uve dei viticoltori locali sono selezionate con cura e passione, per garantire un prodotto finale di altissima qualità. Al primo assaggio, 'Free Your Rind' si rivela una sinfonia di sapori e aromi, con una vivace esplosione di frutta fresca e agrumi che suscita emozioni. Questo sidro frizzante, ottenuto da una fermentazione mista di frutta, è sorprendentemente versatile e si presta a molteplici abbinamenti. Da gustare come aperitivo con gli amici, oppure accostato a piatti leggeri e raffinati, 'Free Your Rind' incarna lo spirito di libertà e avventura che anima la produzione di Fruktstereo, portando una ventata di gioia e freschezza in ogni momento di condivisione.

Visita il negozio
Petritegi Sidra Monovarietal 'Alai'
Petritegi Sidra Monovarietal 'Alai'

La realtà produttiva artigianale Petritegi presenta il Sidra Monovarietal ‘Alai’, un sidro di mele dall’inconfondibile identità basca. Si tratta di un sidro monovarietale prodotto con mele Txalaka, varietà autoctona dei Paesi Baschi caratterizzata da un frutto di dimensioni piuttosto grandi dal colore giallo-verdolino. Questa varietà, dalla raccolta molto tardiva, è particolarmente apprezzata nella produzione di sidro per via della sua notevole succosità e dei suoi aromi raffinati. L’appellativo ‘Alai’ deriva dalla lingua basca e significa “gioia”, “felicità”, sentimento che la famiglia Otaño prova sia durante la produzione di questo sidro sia ogni volta che lo assaggia. Il Sidra ‘Alai’ Petritegi Monovarietal deriva al 100% da mele della varietà Txalaka coltivate nei Paesi Baschi sotto il marchio di qualità della denominazione di origine Euskal Sagardoa. In particolare, la frutta proviene da una selezione dei migliori meleti dei fornitori locali di Petritegi ed è raccolta al momento di maturazione ottimale. Dopo la pressatura il succo va incontro a fermentazione alcolica e, successivamente, il sidro è lasciato maturare sui lieviti, senza travasi, allo scopo di esaltare il suo aroma e sapore. Durante l’intera lavorazione è poi escluso tanto il ricorso a operazioni di filtrazione quanto le aggiunte di solfiti. Il Sidra Monovarietal ‘Alai’ della bodega Petritegi ha un colore giallo paglierino con sfumature verdoline. La raffinata gamma olfattiva colpisce per i vividi sentori di frutta a polpa bianca, mela e pera su tutte. Notevole la freschezza al palato che accompagna le spiccate sensazioni fruttate lungo l’intera progressione gustativa. Prima dell’apertura si consiglia di capovolgere la bottiglia e agitarla delicatamente in modo tale da rimettere in sospensione e sciogliere eventuali sedimenti fini.

Visita il negozio
Fruktstereo Sidro 'Daft Frukt'
Fruktstereo Sidro 'Daft Frukt'

Nella Svezia Meridionale prende forma il Sidro ‘Daft Frukt’ di Frukstereo, una bevanda dal ritmo melodico e coinvolgente. Questa bottiglia è la divertente versione di un “blend casalingo”, come affermano gli stessi produttori di Frukstereo. Questa realtà produttiva sta avendo un enorme successo, che l’ha portata ad ampliare i suoi volumi restando però sempre fedele ai suoi principi cardine: sostenibilità e genuinità. Oggi Frukstereo esporta le 80.000 bottiglie prodotte annualmente in 20 diversi Paesi sparsi per il globo. Il nome e l’illustrazione in etichetta costituiscono una simpatica allusione ai Daft Punk, famosissimo duo di disc jockey parigini ai vertici del loro genere. Il Sidro svedese di Frukstereo ‘Daft Frukt’ viene elaborato da un assemblaggio di mele (50%), pere (40%), uve Solaris (8%) e mela cotogna (2%), in parte coltivate all’interno della tenuta e in parte conferite da produttori locali che lavorano senza impiegare pesticidi ed erbicidi. Questa bevanda deriva dalla lavorazione dei liquidi carichi di fecce fini di tutte le altre cuvée della tenuta, separati dopo i rispettivi travasi. Queste masse vengono assemblate e lasciate nuovamente decantare in maniera spontanea per qualche mese, per poi essere travasate un’ultima volta così da dividere il liquido limpido dalle fecce. Successivamente, il sidro è addizionato di succo fresco e imbottigliato, in modo da realizzare la seconda fermentazione in bottiglia. ‘Daft Frukt’ Sidro Frukstereo è di colore giallo paglierino torbido con spuma leggera. Al naso si susseguono sentori rocciosi e aromi di zenzero e frutta a polpa bianca, mentre il gusto mostra elevata freschezza e marcata scia salina. Una cuvée che si caratterizza per lo stile funky ed elettrizzante, dotata di una straordinaria facilità di beva.

Visita il negozio
Fruktstereo Sidro 'Ciderday Night Fever'
Fruktstereo Sidro 'Ciderday Night Fever'

Il Sidro 'Ciderday Night Fever' di Fruktstereo è una bevanda fresca e funky che porta il gusto della Svezia in ogni sorso. Ispirati da produttori all'avanguardia, Karl Sjöström e Mikael Nypelius, insieme al loro fantastico team a Malmö, hanno iniziato a raccogliere mele, pere, uve e qualsiasi altra frutta fermentabile, cercando di creare bevande autentiche e sostenibili e rivoluzionare il concetto di vino e sidro nella regione nordica. Nel 2016, con una produzione iniziale di sole 3000 bottiglie presso la tenuta di Hällåkra, hanno iniziato un percorso che li ha portati a produrre oggi oltre 50.000 bottiglie all'anno, con il loro frutteto proprio a Haväng, Österlen, vicino al Mar Baltico.  Questo sidro ‘Ciderday’ di Fruktstereo viene realizzato con mele Ingrid Marie e Aroma provenienti da frutteti gestiti senza pesticidi né erbicidi da Magnus “Fäviken” Nilsson ad Axelstorp e da alberi di mele secolari a Haväng. Nel processo produttivo parte del succo subisce una macerazione delle bucce e un periodo di conservazione in anfore per conferire profondità al profilo aromatico. 'Ciderday Night Fever' celebra l'autenticità del territorio e la passione dei suoi produttori per la produzione di sidro di qualità superiore. 'Ciderday Night Fever' è un sidro tradizionale dal carattere ricco e ossidativo, ma con un'acidità più elevata tipica dei sidri nordici. Questa cuvée, basata su mele da frutto provenienti da frutteti locali e mele selvatiche, si distingue per la sua struttura complessa e la sua lunghezza aromatica. Con le sue note agrumate e di frutta tropicale, tra cui ananas e kiwi, questo sidro conquista il naso e prepara il palato a un'avventura di sapori intensi e inebrianti. L'etichetta di 'Ciderday Night Fever' non solo evoca l'energia e l'eccitazione di una serata danzante, ma riflette anche l'attenzione per la qualità e l'autenticità che caratterizzano la produzione di Fruktstereo, promettendo un'esperienza unica e avvolgente.

Visita il negozio
Petritegi Sidra Monovarietal Jare 'Ausart'
Petritegi Sidra Monovarietal Jare 'Ausart'

‘Ausart’ Sidra Monovarietal Jare si configura come un sidro di mele artigianale dotato di un carattere strutturato e complesso, elaborato nei Paesi Baschi dalla tenuta a conduzione famigliare Petritegi. Si tratta di un’espressione in purezza di mele della varietà Urtebi Haundi, una delle più antiche cultivar dei Paesi Baschi, tradizionalmente utilizzata sia come mela da tavola sia per la produzione di sidro. Il colore di questa mela è verde e il gusto si caratterizza per l’acidità pronunciata e per la totale assenza di sapori amari. A partire dal 2015 Argoitz Otaño, produttore e proprietario, assieme alla sua famiglia, di Petritegi, ha avviato una produzione limitata di sidri monovarietali per dare risalto alla vasta gamma di varietà autoctone di mele dei Paesi Baschi. Il Jare ‘Ausart’ Petritegi Sidra Monovarietal è realizzato a partire da sole mele della varietà autoctona Urtebi Haundi coltivate nei Paesi Baschi in maniera sostenibile sotto il marchio di qualità della denominazione di origine Euskal Sagardoa. La frutta viene raccolta a ottobre in due meleti selezionati, il primo ad Alkiza e il secondo tra Askizu e Getaria, ed è seguita dalla pressatura e fermentazione alcolica del succo. Il sidro è quindi lasciato maturare sui lieviti per un certo periodo, durante il quale acquisisce maggiore complessità e struttura, senza il ricorso a travasi e filtrazioni e senza aggiunta di solfiti. Il Sidra Monovarietal Jare ‘Ausart’ della bodega Petritegi possiede una colorazione giallo verdolino intenso e leggermente torbido. Profumi vividi di mela verde e richiami balsamici di eucalipto affiorano al naso anticipando il gusto molto fresco, di ottima struttura e piacevole morbidezza, con una sottile effervescenza in grado di esaltare le ricorrenti sensazioni di mela verde che persistono a lungo, contribuendo alla complessità di questo sidro monovarietale.

Visita il negozio
Agricola Fiorano Olio EVO 'Orgilla' Fiorano Raccolto 2023 75cl
Agricola Fiorano Olio EVO 'Orgilla' Fiorano Raccolto 2023 75cl

L’Olio EVO “Orgilla”, prodotto da Fiorano, è un Extra Vergine di Oliva Biologico che nasce nel cuore delle Marche. L’Azienda Agricola Fiorano è stata creata nel 1997 nella Contrada Fiorano di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno e coltiva oliveti, vigneti, mandorleti e seminativi nel pieno rispetto della natura, in regime di agricoltura biologica certificata e con il minimo l’impatto ambientale. Grazie a un impianto fotovoltaico, dal 2010 l’azienda è pressoché autosufficiente da un punto di vista energetico. L’olio è il frutto del desiderio di dar voce all’antica vocazione del territorio, valorizzando le cultivar autoctone. Nasce da un blend di Leccino, Frantoio, Pendolino, Sargano e Oliva Tenera Ascolana, queste ultime sono due vere e proprie rarità, storicamente presenti solo nell’area del piceno. “Orgilla” è un Olio EVO prodotto in una splendida zona collinare, che si trova tra il litorale del mare Adriatico e i primi rilievi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il clima è particolarmente adatto alla coltivazione dell’olivo. È mite e temperato, con buone escursioni termiche, dovute alle correnti d’aria fresca che scendono dalle vette dell’Appennino, a cui si oppongono le dolci brezze marine. L’oliveto copre 5 ettari, con esposizione rivolta a sud-ovest e una densità d’impianto di 250 piante/ha. Gli olivi hanno un’età media di 30 anni e hanno una resa di circa 30 chilogrammi per pianta. La raccolta avviene nel corso dl mese di ottobre, all’inizio del momento di cambiamento del colore del frutto, con il passaggio dal verde al marrone. La molitura si svolge entro 12 ore dalla raccolta, in modo da preservare la fragranza degli aromi e tenere bassi il livello di acidità e di perossidi. L’estrazione avviene con spremitura a freddo, con temperatura controllata inferiore a 27 °C, in un frantoio a ciclo continuo a due fasi. Prima dell’imbottigliamento, l’olio è conservato in serbatoi di acciaio inox in assenza di ossigeno. L’Olio EVO “Orgilla” di Fiorano si presenta di colore verde brillante con luminosi riflessi dorati. All’olfatto sprigiona un bouquet delicato, caratterizzato da profumi vegetali di foglia di pomodoro, carciofo, erba appena tagliata, mandorla fresca, cicoria, sedano, aromi di mela verde e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è fragrante, armonioso e fruttato, di delicata struttura, con una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva e piacevoli note ammondorlate. L’olio è imbottigliato dopo una decantazione statica e senza filtrazione, può quindi presentare sul fondo lievi velature dovute alla presenza di micro particelle di polpa d’oliva. Il suo gusto delicato, lo rende particolarmente adatto per accompagnare insalate fresche, verdure cotte o piatti di pesce.   Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Visita il negozio
Lunae Bosoni Olio EVO 'I Dolia' Raccolto 2022 50cl
Lunae Bosoni Olio EVO 'I Dolia' Raccolto 2022 50cl

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni nasce nella tenuta di uno dei più importanti produttori di vino della zona dei Colli di Luni. Si tratta di un olio di alta qualità, che esprime perfettamente le migliori tradizioni di un territorio in cui l’olivo dimora da sempre in compagnia della vigna. Nasce da un blend di tre cultivar tipiche della Lunigiana, la zona compresa tra la Liguria e la Toscana: Moraiolo, Leccino e Frantoiano. Il Moraiolo è una varietà molto diffusa, nelle regioni dell’Italia centrale e apprezzata per l’elevata qualità dell’olio, fruttato, intenso e ricco di polifenoli. Il Leccino è presente in tutta la penisola e regala un olio leggero ed equilibrato, particolarmente adatto agli assemblaggi. Il Frantoiano, infine, è una varietà molto coltivata in Toscana e apprezzata per l’olio dal carattere fruttato e leggermente aromatico. Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni nasce nella zona collinare che dal mare sale verso i primi rilievi delle Alpi Apuane. L’area gode di un microclima ideale, è riparata dai venti freddi provenienti da nord dalle montagne e mitigata dalle brezze del mar Tirreno. I terreni di medio impasto, ricchi di scheletro, sono particolarmente adatti alla coltivazione dell’olivo. Le olive sono raccolte manualmente, in modo da preservare l’integrità del frutto. La lavorazione si svolge a freddo e le olive sono frante nel giro di 24 ore, per salvaguardare i profumi e gli aromi. L’olio viene poi travasato in vasche d’acciaio inox, ponto per essere imbottigliato. Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni esprime perfettamente il carattere elegante e delicato tipico dell’extravergine prodotto in Liguria. Si presenta di colore verde intenso e brillante con luminosi riflessi giallo oro. All’olfatto esprime profumi sottili che ricordano soprattutto il mondo vegetale, erba appena tagliata, carciofo, erbe aromatiche della macchia mediterranea e mandorla fresca. Il gusto è fruttato e morbido, con un finale leggermente amaricante e piccante. È un extravergine particolarmente adatto ad abbinamenti con verdure, pesce crudo o cotto al vapore, frutti da mare, pesce al forno.

Visita il negozio
De Fermo Olio EVO Raccolto 2023 50cl
De Fermo Olio EVO Raccolto 2023 50cl

L’Extra-Vergine di De Fermo è un olio biologico prodotto a Loreto Aprutino, nell’entroterra dell’Abruzzo, dalla mono-cultivar Dritta o Lauretana. La cantina De Fermo possiede dal 1785 un piccolo e prezioso patrimonio vitivinicolo, che da generazioni ha imparato a custodire e beneficiare nel migliore dei modi. Oggi sotto la guida di Elisa e Stefano continua la storia di amore tra questa terra e questa antica generazione di viticoltori, che con gli anni ha imparato ad assecondare in maniera rispettosa questo fantastico territorio e produrre espressioni artigianali di grande vitalità e dalla forte connotazione territoriale. La cantina De Fermo è anche un’azienda agricola a 360 gradi, che, oltre alla produzione di vini, coltiva ulivi, cereali, legumi e altri prodotti della terra. Proprio dagli ulivi di vecchio impianto, che dimorano da secoli nella tenuta, si produce un olio carico di carattere e aromaticità, che con poche gocce riesce a insaporire i migliori piatti. Loreto Aprutino è una piccola cittadina d’arte della provincia di Pescara, legata intimamente agli ulivi e alla produzione di extra vergini d’oliva. È stata battezzata come la “città dell’olio” perché tra i colli che avvolgono la cittadina albergano da secoli tantissimi oliveti, che tingono il paesaggio con le loro chiome cespugliose color verde argentato. La cantina De Fermo ha imparato da generazioni che dai frutti di questi arbusti irregolari e nodosi si ricava un olio di assoluta eccellenza, che ha riscosso un grande successo in tutta la penisola e non solo. Le cultivar dritta, abbondantemente presenti in questo luogo, sono alla base di produzione dell’olio e si fanno apprezzare per la loro alta e costante produttività. L’Olio EVO De Fermo ha un colore giallo paglierino denso e viscoso, con luminosi riflessi verdolini. Note verdi e vegetali di peperone, salvia, macchia mediterranea ed erbe di campo si intrecciano a sensazioni più amare e leggere sfumature piccanti. L’assaggio è morbido, molto aromatico e intenso, con una lunga nota erbacea e una chiusura leggermente speziata.

Visita il negozio
Planeta Olio EVO 'Biancolilla' Raccolto 2023 50cl
Planeta Olio EVO 'Biancolilla' Raccolto 2023 50cl

L’Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato Biancolilla è realizzato da Planeta, uno dei più importanti produttori siciliani di vino. Si tratta di un extravergine di grande tipicità territoriale, che esprime molto bene la millenaria tradizione siciliana. La Biancolilla è una cultivar autoctona tra le più antiche dell’isola, storicamente presente soprattutto nell’area dell’agrigentino e del palermitano. È una pianta di grandi dimensioni e dalla produzione piuttosto generosa, che si adatta molto bene alle zone collinari dal clima caldo e siccitoso. Le olive sono utilizzate solo per la produzione di olio, che è considerato di particolare pregio e viene prodotto sia in purezza sia in blend con altre cultivar. L’Extra Vergine di Oliva Denocciolato Biancolilla nasce nella tenuta Capparrina di Menfi. Planeta ha scelto questo splendido territorio incontaminato, selvaggio e ricco di biodiversità, per produrre una gamma di Extravergine d’Oliva, che si affianca alla produzione etichette di vino. L’oliveto è coltivato nel primo entroterra, su esposizioni collinari che digradano dolcemente verso le spiagge della costa di Porto Palo. Le olive sono raccolte esclusivamente a mano, prima che raggiungano la piena maturazione, in modo che possano conservare la delicata fragranza degli aromi. I frutti sono trasferiti immediatamente in frantoio e dopo essere stati lavati, vengono avviati dalla frangitura. L’eliminazione del nocciolo consente di preservare la dolcezza fruttata della pasta di olive, che viene poi lavorata nel decanter per separate l’olio dalla sansa. L’extravergine è poi trasferito in serbatoi d’acciaio inox e imbottigliato. L’Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato realizzato con olive Biancolilla in purezza è una vera specialità siciliana, che esalta le migliori caratteristiche di questa cultivar. Alla vista ha un bellissimo colore verde chiaro con luminosi riflessi gialli. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di timo, rosmarino, aroma di mandorla fresca, di carciofo e pomodoro. Al palato è particolarmente delicato, con aromi dolci e fruttati e un finale piccante. A tavola si abbina molto bene con insalate di verdure, caprini e formaggi freschi, pesce crudo o cotto al vapore e crostacei.

Visita il negozio
Prà Soave Classico 'Otto' 2022
Prà Soave Classico 'Otto' 2022

Il Soave "Otto" di Graziano Prà è uno dei vini di riferimento quando si parla di questa storica zona, che si trova pochi chilometri a est di Verona. E’ prodotto con Garganega in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca, che nella zona Classica di Soave, su terreni di basalti neri d’antica origine vulcanica, ha trovato le migliori condizioni per produrre vini dai profumi floreali e dagli aromi di frutta gialla, arricchiti da sfumature minerali. Graziano Prà ha saputo interpretare al meglio questo territorio, nel segno della freschezza e dell’eleganza. Il Prà Soave Classico  "Otto" nasce dalle uve delle vigne situate nella storica tenuta familiare di Monteforte d'Alpone, nel cuore dell’area Classica. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice vulcanica, a un’altitudine tra i 150 e i 250 metri, con esposizione sud-est. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e il sistema d’allevamento è la tradizionale pergola veronese, che fornisce una resa per ettaro inferiore ai 70 quintali. La vendemmia viene effettuata, a secondo delle annate, tra metà settembre e metà ottobre. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura in acciaio per qualche mese prima d’essere messo in vendita. Il vino Otto è un Soave Classico di Graziano Prà che esprime meravigliosamente le caratteristiche della Garganega e dei suoli vulcanici di Monteforte d'Alpone. L’affinamento in acciaio, infatti, contribuisce a esaltare il profilo varietale delle uve nel segno della finezza e della freschezza, valorizzando anche le tipiche note minerali del terroir. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre su delicati profumi di fiori bianchi, piacevoli aromi fruttati di pesca gialla e albicocca. Il sorso è agile e fresco, con frutto succoso, buona persistenza aromatica e un finale che chiude su note sapide e minerali.

Visita il negozio
Villa Bucci Olio EVO Raccolto 2023 50cl
Villa Bucci Olio EVO Raccolto 2023 50cl

L’Olio Extravergine d’Oliva Villa Bucci nasce nella tenuta di una delle cantine marchigiane più famose. Villa Bucci è un nome storico del territorio e la famiglia è presente in queste terre fin dal 1700. La proprietà si trova nel cuore dell’area di Castelli di Jesi e copre una superficie di ben 350 ettari, coltivati con vigneti, oliveti, grano, mais, bietole da zucchero, legumi e girasoli. L’olio nasce da piante secolari di Carbonella o Carboncella, un’antica cultivar marchigiana di buona produttività, che presenta una drupa di piccole dimensioni, ma con una buona resa in percentuale di olio. Il blend è completato da altre antiche e rare varietà marchigiane come la Minerva, il Leccio del corno e la Raggia di Ostra Vetere. Gli olivi della tenuta Villa Bucci sono coltivati nella splendida e verde area collina di Ostra Vetere e Serra dè Conti, in provincia di Ancona. Nonostante la zona sia alla stessa latitudine della Toscana, il clima è più fresco e con maggiori escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, causate dalle correnti d’aria fredda che scendono direttamente da nord-est. Il risultato di questa particolare situazione pedoclimatica è un olio particolarmente profumato e dal gusto molto delicato. Le piante sono coltivate in modo molto distanziato tra di loro e la raccolta si svolge manualmente. La spremitura viene eseguita a freddo con tradizionali mole in pietra. Prima dell’imbottigliamento, l’olio subisce solo una leggera filtrazione con del cotone idrofilo, in modo da preservare intatta tutta la sua ricchezza aromatica. L’Olio Extravergine d’Oliva Villa Bucci è una vera eccellenza della splendida terra marchigiana. È un’etichetta che conferma, anche in campo oleario, l’alto livello di tutti i prodotti realizzati da questa storica e prestigiosa tenuta. Alla vista presenta di un bel colore verde chiaro brillante, con leggere sfumature dorate. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi intensi ed eleganti di erbe di campo, carciofo, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, noci appena sgusciate e mandorla fresca. Al palato è armonioso e delicato, leggero e morbido, piacevolmente fruttato e impreziosito da un tocco piccante in chiusura. È un olio perfetto per condire verdure, insalate di mare, zuppe di verdure e legumi, pesce e carni bianche.

Visita il negozio
Valentini Olio EVO Raccolto 2023 75cl
Valentini Olio EVO Raccolto 2023 75cl

L’Olio Extra Vergine di Oliva Valentini è una delle massime eccellenze del panorama olivicolo italiano, il frutto della perfetta sinergia tra territorio, tradizione e lavoro dell’uomo. Francesco Paolo Valentini lo produce nel rispetto di una lunga tradizione familiare che risale alla metà del Seicento, conquistandosi la fama di artigiano dell’olio e del vino per antonomasia e diventando un punto di riferimento che non conosce eguali. Se il vino viene prodotto nel pedissequo rispetto degli insegnamenti del nonno materno, “come si faceva 100 anni fa”, per la produzione dell’olio sono state studiate tecniche all’avanguardia per prevenire possibili ossidazioni e mantenere inalterata l’esuberante aromaticità del frutto, con lo scopo di migliorare continuamente, raggiungendo ogni anno il vertice dell’eccellenza e superandolo. L’Olio Extra Vergine è considerato da Francesco Paolo Valentini come il suo più grande orgoglio e la punta di diamante della sua attività. Viene prodotto da una varietà di oliva chiamata Dritta, oppure Loretana, perché tipica del territorio di Loreto Aprutino. Situato nel cuore della provincia di Pescara, quasi a metà strada tra la costa adriatica e l’alto rilievo del Gran Sasso, Loreto Aprutino è il comune con la più alta densità di ulivi in Italia, il primo ad avere ottenuto la DOP. I 10.000 ulivi dalla famiglia Valentini si distendono per circa 50 ettari e sono coltivati con grande cura e attenzione, senza uso di prodotti di sintesi. L’estrazione viene condotta unicamente tramite procedimenti meccanici e non vengono effettuate filtrazioni, in modo da conservare integralmente la materica carnosità e la fragranza del frutto. L'altissimo livello di polifenoli e la bassa acidità lo rendono genuino, ricco, intenso ed espressivo, nonchè in grado di mantenere per molto tempo le sue qualità organolettiche. Per questo motivo, a differenza di altri produttori, Valentini mette in commercio il suo olio solo nella primavera successiva alla raccolta, in stato di perfetta maturità. L’Olio Valentini è un capolavoro di equilibrio, eleganza ed espressività, in grado di valorizzare, a crudo, ogni tipo di pietanza, dal pesce alle zuppe di legumi, conferendogli carattere e personalità. Il suo colore è verde luminoso e brillante, con una leggerissima velatura dovuta alla scelta di non ricorrere a filtrazioni. I profumi sono intensi ed esuberanti, giocati sul frutto carnoso dell’oliva e su richiami erbacei e floreali di rucola, carciofo, fiori, erbe di campo e balsamiche. Al gusto è intenso, potente e corposo, contrassegnato da eleganti sfumature dolci e da delicate note piccanti e amare che gli conferiscono profondità e consistenza. Rivela un’impeccabile pulizia aromatica e una bellissima persistenza che evoca le noci e la frutta secca. Ne bastano poche gocce per percepirne l’intensità, il carattere e l’incredibile eleganza.

Visita il negozio
San Giovenale Olio EVO 'Habemus' Raccolto 2023 50cl
San Giovenale Olio EVO 'Habemus' Raccolto 2023 50cl

L’Olio EVO “Habemus” è realizzato dall’azienda San Giovenale, famosa cantina della Tuscia che produce ottimi vini rossi con i più famosi vitigni internazionali. Per valorizzare tutto il potenziale e le antiche tradizioni del territorio, San Giovenale ha deciso di affiancar alla vite un’altra pianta simbolo della cultura mediterranea, ovvero l’olivo. Questo arbusto, già conosciuto e coltivato al tempo degli Etruschi, è ancora oggi il protagonista del paesaggio collinare. L’olio San Giovenale è realizzato con la varietà Canino in purezza, una cultivar autoctona di buona produttività, che dona frutti piuttosto piccoli e a maturazione tardiva. Si tratta di una pianta antica, che nel corso dei millenni si è adattata perfettamente alla zona ed è stata preservata gelosamente dagli agricoltori locali. “Habemus”, l’olio Evo di San Giovenale, nasce in una particolare zona collinare che circonda il piccolo borgo di Blera. L’area, particolarmente favorevole alla coltivazione dell’olivo, è caratterizzata da un clima mite e ventilato, che risente dell’influsso delle dolci brezze del Mediterraneo, che risalgono nell’entroterra. Gli oliveti si trovano in una zona di media collina, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare, su terreni argillosi con presenza di scheletro. Le piante hanno un’età media di circa 40/50 anni e sono coltivate in regime di agricoltura biologica certificata, in modo da produrre olive sane e genuine, senza nessuna presenza di residui chimici. La raccolta avviene con brucatura a mano e nel giro di 12 ore massimo le olive sono lavorate in frantoio con spremitura a freddo a ciclo continuo, in un impianto a 3 fasi semi-automatico. Prima dell’imbottigliamento, l’olio viene illimpidito per decantazione statica, senza subire filtrazioni. L’Olio extravergine d’oliva “Habemus” è dedicato a chi desidera scoprire il carattere e la personalità delle cultivar meno note del nostro grande patrimonio. Alla vista si presenta di un bellissimo colore verde smeraldo brillante con luminosi riflessi. All’olfatto è caratterizzato da profumi che ricordano soprattutto il mondo vegetale, in particolare la fragranza del carciofo spinoso appena tagliato, le erbe di campo e gli arbusti aromatici della macchia mediterranea. Il gusto è intenso e pieno, con aromi ricchi, fruttati e un finale leggermente piccante. È un olio extravergine ideale da utilizzare a crudo su verdure, zuppe di ortaggi, di legumi o carni alla griglia.

Visita il negozio
Grattamacco Olio EVO Raccolto 2023 50cl
Grattamacco Olio EVO Raccolto 2023 50cl

L’Olio Extravergine di Oliva Grattamacco è prodotto da una delle tenute più famose dello splendido territorio di Bolgheri. Oltre a produrre alcune tra le etichette più prestigiose della denominazione, Grattamacco coltiva anche oliveti con cui realizza un olio che ben rappresenta la tradizione e le peculiarità di quest’angolo di Toscana. L’extravergine è realizzato con un blend di diverse cultivar tipiche dell’area: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino. La percentuale maggioritaria è di Frantoio, una cultivar Toscana largamente diffusa in regione per la sua buona produttività e i suoi ricchi aromi fruttati. Il Leccino ha un carattere più delicato, perfetto per creare il giusto equilibrio gustativo. Il Moraiolo, invece, contribuisce a dare personalità all’olio con le sue spiccate note piccanti e amaricanti. Infine, la piccola percentuale di Pendolino serve a completare e armonizzare il blend. Il podere Grattamacco si trova nel primo entroterra collinare tra Bolgheri e Castagneto Carducci, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare e a pochi chilometri dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi. Il clima è mediterraneo, particolarmente mite grazie all’influsso delle brezze marine e alla protezione che le colline offrono nei confronti delle perturbazioni provenienti da nord-est. In questa favorevole situazione pedoclimatica, l’olivo cresce in modo rigoglioso ed è un protagonista del paesaggio naturale. Gli oliveti della tenuta Grattamacco sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica, in modo da avere frutti sani e genuini. Al termine della raccolta manuale, le olive sono spremute a freddo entro le 24 ore, per preservare la ricchezza aromatica e tenere molto bassa l’acidità. Prima della messa in bottiglia, l’olio è filtrato in modo molto delicato. L’Olio Extravergine di Oliva, prodotto dal podere Grattamacco, si presenta alla vista con un colore giallo dorato con brillanti riflessi verdi. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi intensi e fragranti, che esprimono note di carciofo, mandorla fresca, sensazioni erbacee e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sapore regala una sensazione di piacevole freschezza fruttata, accompagnata da una nota piccante. È un extravergine particolarmente indicato per condire insalate di verdure, zuppe, pesce al forno o carni bianche.

Visita il negozio

Informazioni su ""

Abbiamo trovato 18 offerte per la ricerca "". SaldiPrezzi.it ha trovato offerte in 1 categoria, con prezzi a pagina fra 11 € a 35 €.

In totale, SaldiPrezzi.it è riuscita a trovare 1 negozi online con prodotti come. Callmewine.com.

La maggior parte delle offerte (18) sono state trovate nella fascia di prezzo da 10 € - 50 €.